Barolo Cascina Boschetti 2017

Il Barolo di Cascina Boschetti è un vino rosso corposo ed elegante, frutto di un lungo affinamento in botti di legno e bottiglia. Al naso esprime un profilo olfattivo evoluto con note di confettura di frutti di bosco, amarena sotto spirito, spezie dolci, legni nobili, cuoio e cioccolato. Muscoloso e voluminoso al palato, con una trama vellutata e raffinata, scandita da un tannino setoso

29,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Barolo DOCG
Vitigni
Nebbiolo 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
A 285-310 metri di altitudine a sud-ovest di Barolo su terreni di marne calcarea con venatura sabbiosa
Vinificazione
Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 10-14 giorni
Affinamento
38 mesi tra botti di legno e bottiglia
Note aggiuntive
Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2017
92 / 100
Robert Parker
2017
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Calice ampio
Calice ampio

Ideale per i vini rossi di buona struttura e intensità, che necessitano di ossigenazione per aprirsi completamente e sviluppare al meglio il proprio corredo aromatico intenso e complesso

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

descrizione del Barolo Boschetti

Il Barolo prodotto dalla Cascina Boschetti rappresenta l’etichetta simbolo della tenuta e del territorio delle Langhe. È realizzata ancora oggi seguendo le più antiche usanze, che prevedevano l’utilizzo di uve di varie vigne, in modo da poter avere ogni anno un rosso non solo equilibrato e armonioso, ma anche più complesso da un punto di vista aromatico. È un vino capace di esprimere la personalità complessiva di un territorio, il suo volto autentico. Anche se è già piacevole da bere giovane, possiede un ottimo potenziale d’invecchiamento, con interessanti evoluzioni aromatiche verso sentori terziari.

Il vino Barolo della Cascina Boschetti è una delle creazioni di Sergio Gomba, vero artefice di questa realtà familiare, che dagli anni ’90 coltiva le vigne della splendida collina Boschetti. Come da antica consuetudine del territorio, si tratta di un’etichetta di assemblaggio, realizzato con le uve che provengono da diverse parcelle della tenuta, situate a un’altitudine che varia da 285 ai 310 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta verso sud e sud-ovest. I terreni sono composti da marne calcaree con presenza di sabbie, tipici del territorio comunale di Barolo. Al termine della vendemmia manuale, con scelta in vigna dei grappoli più maturi e sani, si procede alla fermentazione a temperatura controllata, che si svolge con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura circa tre anni in grandi botti di rovere per completare poi il periodo d’affinamento in bottiglia.

Il Cascina Boschetti Barolo è la versione tradizionale del grande vino piemontese, realizzata seguendo le più antiche consuetudini del territorio. Una bottiglia dal carattere classico, dedicata a chi si vuole avvicinare al mondo delle Langhe. Alla vista si presenta di colore rosso rubino con sfumature granato. Il bouquet è intenso ed elegante, con profumi di marasca, ribes rosso, mora selvatica, lampone, ciliegia, sfumature floreali e di erbe officinali, delicati cenni di morbide spezie, note di radice di liquirizia e legni tostati. Al palato è di buona struttura con tannini ben integrati al corpo del vino e con aromi complessi e profondi, che regalano un sorso armonioso, lungo e molto persistente.

Colore Rosso granato

Profumo Note di marmellata di frutti di bosco, ciliegia sotto spirito, spezie dolci, tostatura di legno e cacao

Gusto Corposo, raffinato, vellutato e di ottimo equilibrio, con piacevoli tannini

produttore: Cascina Boschetti

Anno fondazione
1991
Ettari vitati
28
Enologo
Maurizio Delpero
Indirizzo
Via Boschetti, 2 - 12060 Barolo (CN)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Selvaggina Selvaggina
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati