Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo di Serralunga 'Le Righe' Fontanafredda 2019
90 -@@-5-Veronelli

Barolo di Serralunga 'Le Righe' Fontanafredda 2019

Fontanafredda

Il Barolo di Serralunga "Le Righe" della nota cantina piemontese Fontanafredda è un vino rosso corposo e di buona struttura perfetto per i pasti importanti e le migliori occasioni. Questa etichetta viene realizzata con uve di Nebbiolo in purezza ed un lungo affinamento di 12 mesi in barrique di rovere francese ai quali seguono 12 mesi in botti grandi. Il colore rosso rubino dai riflessi granati rivela note intense di fiori secchi, spezie orientali e cenni vanigliati. Il sorso è deciso, morbido, asciutto, pieno, dal finale persistente e di grande equilibrio. 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in legno a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere francese, 12 mesi in botti grandi e almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BAROLO DI SERRALUNGA 'LE RIGHE' FONTANAFREDDA 2019

Il Barolo di Serralunga “Le Righe”, della celebre cantina Fontanafredda, è un rosso dal volto classico, che ben interpreta la consuetudine dei grandi vini delle Langhe. La tenuta rappresenta un pezzo di storia del vino piemontese e ancora oggi è una delle più importanti realtà produttive dell’area del Barolo. Si trova nella zona più settentrionale del territorio comunale di Serralunga d’Alba da sempre conosciuto per le sue pregiate terre, capaci di donare ai vini grande longevità. È l’etichetta della cantina che meglio incarna le più antiche tradizioni. È realizzata alla vecchia maniera, grazie a un sapiente assemblaggio di diverse vigne con caratteristiche pedoclimatiche diverse, in grado di donare al vino complessità e armonia.

“Le Righe” è un Barolo di Serralunga, che rappresenta molto bene la storia e la vocazione della cantina Fontanafredda, da sempre impegnata nella produzione di grandi vini piemontesi. Le uve di Nebbiolo provengono da diversi appezzamenti della tenuta di Serralunga d’Alba, coltivati in regime di agricoltura biologica e sono vendemmiate nel corso delle prime settimane di ottobre.  I vigneti sono situati in zona collinare, a un’altitudine compresa tra i 300 e i 400 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud e sud-ovest, su suoli di marne grigie calcareo-argillose con presenza di sabbie. La fermentazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane e frequenti rimontaggi, per favorire una migliore estrazione di aromi e polifenoli. Il vino matura per un anno in barrique di rovere francese di Allier, un anno in grandi botti da 20-30 ettolitri e completa l’affinamento con 12 mesi in bottiglia.

Il Barolo di Serralunga “Le Righe” di Fontanafredda interpreta perfettamente il profilo dei grandi vini di questa leggendaria zona delle Langhe, contraddistinta da una produzione di rossi intensi e strutturati, dal profilo piuttosto austero e tradizionale. È una bottiglia importante, che esalta le sue caratteristiche in abbinamento con selvaggina o brasati di manzo. Nel calice si presenta di un bel rosso rubino con riflessi color granato. Il quadro olfattivo è ricco, con aromi di piccoli frutti rossi, note speziate e di vaniglia, cenni di sottobosco e humus. Al palato è strutturato, con una trama tannica fitta e importante, aromi profondi, che accompagnano verso un finale molto persistente. È un vino che necessita di qualche anno d’affinamento in cantina per raggiungere la piena maturità e ha una longevità di una decina di anni.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Pieno, equilibrato, asciutto, morbido, vellutato e dal finale di lunga persistenza

Profumo

Intenso, netto, deciso, note di petali di rosa secchi si alternano a cenni speziati e vanigliati