Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barolo Lo Zoccolaio 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-5-Veronelli
90 -@@-9-James Suckling

Barolo Lo Zoccolaio 2018

Lo Zoccolaio

Il Barolo della cantina Lo Zoccolaio è l'espressione più autentica della ricchezza del territorio da cui ha origine: le Langhe. L'esposizione dei vigneti della proprietà è tra le migliori della zona e le uve provengono da Barolo, Monforte d'Alba e Verduno; la vinificazione termina con un affinamento di 36 mesi in barrique francese che dona la rinomata struttura di questo vino. Il colore è granato ed i profumi sprigionati regalano sensazioni di spezie orientali e tostatura. Il sorso è ampio, intenso, con un tannino vivo ed un finale lungo e sapido

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barolo DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice, fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

36 mesi in barrique francesi e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BAROLO LO ZOCCOLAIO 2018

Il Barolo Lo Zoccolaio è l’etichetta della cantina piemontese che meglio interpreta e rappresenta il volto tradizionale di quest’eccellenza delle Langhe. Seguendo le più antiche consuetudini del territorio, basate sulla tecnica dell’assemblaggio di varie parcelle, il vino nasce da una selezione delle migliori uve raccolte nei diversi vigneti della tenuta, in modo da garantire sempre un eccellente livello qualitativo. La scelta permette di ottenere un rosso particolarmente equilibrato e complesso, in cui le componenti complementari delle varie vigne si fondono armoniosamente, creando un’esperienza gustativa di alto livello. È la bottiglia perfetta per comprendere lo stile della cantina e il carattere autentico delle Langhe.

Il vino Barolo Lo Zoccolaio nasce nel cuore delle Langhe, in una cantina attenta a preservare le tradizioni del territorio e a produrre vini di qualità, con i vitigni classici piemontesi.  Le uve provengono da diversi vigneti di Nebbiolo, situati nei territori comunali di Barolo, Monforte d’Alba e Verduno, coltivati a un’altitudine media di circa 300 metri sul livello del mare con esposizione prevalente rivolta a sud-ovest. Le viti hanno un’età di una dozzina d’anni e affondano le radici in terreni molto vocati, costituiti da marne calcaree con presenza di argille e sabbie. Al termine della vendemmia, che si svolge nel mese di ottobre, si procede alla diraspatura e alla fermentazione in vasche d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28 °C, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il Barolo matura in barrique di rovere francese per almeno 36 mesi e termina l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Lo Zoccolaio Barolo è un grande rosso da degustare in una serata importante in abbinamento a un brasato, a uno stracotto o a cacciagione in umido. Nel calice si presenta di colore rosso granato con luminosi riflessi aranciati. Elegante e fine, ha un profilo olfattivo caratterizzato da profumi di piccoli frutti a bacca rossa, cenni delicatamente speziati e sfumature floreali di violetta ed erbe officinali. Al palato ha una buona struttura, con una trama tannica evoluta e matura, ben integrata al corpo del vino. Il sorso è complesso e intenso, con una notevole persistenza gustativa e un finale di buona freschezza. La sua naturale longevità ne permette la conservazione in cantina per molti anni.

Colore

Rosso granato con sfumature arancio mattone

Gusto

Caldo, pieno, sorprendente, con un tannino vivo che introduce al finale sapido e lungo

Profumo

Intenso, complesso, etereo, note di spezie esotiche come zafferano, pepe di Sichuan e noce moscata