Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bonarda Vivace 'La Brughera' Giorgi 2022
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bonarda Vivace 'La Brughera' Giorgi 2022

Giorgi

La Bonarda “La Brughera” di Giorgi è un vino frizzante e beverino, dai ricchi e piacevoli sentori fruttati, vinificato e affinato in acciaio. Ha un bouquet di piccoli frutti rossi, cassis e amarene fresche e un gusto brioso, agile, rinfrescante e succoso, di ampia versatilità gastronomica

Caratteristiche

Denominazione

Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC

Vitigni

Croatina 90%, Uva Rara 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiadiraspatura, fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 8-10 giorni e svolgimento di malolattica

Affinamento

6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BONARDA VIVACE 'LA BRUGHERA' GIORGI 2022

“La Brughera” è una Bonarda vivace, che, sin da subito, mette in luce la propria peculiarità, ovvero quella di presentarsi con un sorso frizzante al palato, decisamente beverino. Si tratta di un vino lombardo dal profilo semplice, che al naso presenta note principalmente fruttate. La struttura genuina e pura di quest’etichetta firmata dalla cantina Giorgi, fa anche sì che questa abbia un ruolo importante in tavola, dove, dall’aperitivo a tutto il pasto, accompagna con versatilità diverse ricette e preparazioni tipiche della cucina italiana.

La Bonarda vivace “La Brughera” prende vita da un taglio dove, accanto a un 90% di Croatina, troviamo anche un 10% di Uva Rara. Le viti di queste due varietà crescono in diverse parcelle di proprietà della cantina Giorgi sparse nel terroir dell’Oltrepò Pavese, e vengono monitorate con cura. Le uve, una volta raccolte, vengono pigiate e diraspate, fermentando poi alcoolicamente in acciaio e macerando sulle bucce per 8-10 giorni, portando a compimento anche la malolattica. La maturazione avviene poi sempre in contenitori d’acciaio, dove il vino rimane a maturare per un periodo di 6 mesi, sino a quando non si dà inizio alle operazioni di imbottigliamento e messa in commercio.

Giorgi “La Brughera” si annuncia nel calice con un colore tipicamente rubino, attraversato da leggere sfumature violacee che appaiono nell’unghia. I sentori che avvolgono il naso si sviluppano su una piacevole scala di note fruttate, che vanno dalle piccole fragole di bosco alle ciliegie appena colte. Al palato è di corpo leggero, brioso, con un sorso frizzante, scorrevole e appagante, contraddistinto da un gusto spiccato di frutta. Un’etichetta giovane e sbarazzina, con cui la cantina Giorgi mostra il lato più smaliziato dell’Oltrepò Pavese.

Colore

Rosso rubino intenso con sfumature violacee

Gusto

Agile, fresco, vivace, brioso e beverino, con aromi fruttati

Profumo

Fruttato e piacevole, con sentori di piccoli frutti rossi, fragoline, cassis e amarene fresche