Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Pertimali Sassetti 2018
100 -@@-9-James Suckling

Brunello di Montalcino Pertimali Sassetti 2018

Sassetti Livio Pertimali

Il Brunello di Montalcino Pertimali Sassetti è un corposo e avvolgente vino rosso a base di uva Sangiovese proveniente dalla celebre località ilcinese: affina per 36 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia ed esprime un bouquet ricco e identitario, con note di prugne mature, frutti di bosco, arancia candita, spezie orientali e anice stellato, mentre al sorso è strutturato e di corpo, di ottima freschezza e tannicità.

59,50 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura leggera e fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata con macerazione di 15 giorni

Affinamento

36 mesi in botti di rovere di slavonia da 33 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO PERTIMALI SASSETTI 2018

Il Brunello di Montalcino Pertimali Sassetti è un‘etichetta classica, che ha contribuito a fare la storia di questa importante denominazione toscana. La cantina è stata, infatti, tra le fondatrici del Consorzio e coltiva vigne sulla collina di Montalcino da lungo tempo. La conoscenza del territorio e del vitigno Sangiovese, sono alla base di vini tradizionali ed eleganti, che rappresentano la continuità di una produzione sempre di alto livello qualitativo. Con passare delle generazioni, sono state tramandate fino ai giorni nostri le più antiche consuetudini, che permettono di realizzare un Brunello dal profilo tipicamente territoriale, capace d’interpretare nel segno della finezza le caratteristiche del Sangiovese grosso.

Il Brunello di Montalcino nasce in una tenuta storica. Pertimali Sassetti coltiva vigne a nord-est della collina di Montalcino, in una zona da sempre tra le più vocate. Il podere si estende su 16 ettari, con un’esposizione rivolta a sud-est, caratterizzata da un clima fresco e con buone escursioni termiche. Le uve di Sangiovese grosso provengono da una selezione di varie vigne della tenuta, coltivate nell’area di Montosoli su terreni di matrice calcareo-argillosa. La vendemmia si svolge manualmente, per solito verso la fine di settembre. I migliori grappoli sono avviati alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura controllata di 28-29 °C, con un periodo di macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino matura per almeno 36 mesi in botti di rovere di Slavonia da 33 ettolitri e completa l’affinamento con 6 mesi in bottiglia.

Il vino Brunello di Montalcino Pertimali Sassetti è l’etichetta simbolo del territorio, la massima espressione del Sangiovese grosso. È un rosso che coniuga finezza e potenza, destinato a raggiungere la piena maturità espressiva dopo alcuni anni d’affinamento in cantina. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con leggeri riflessi granato. Elegante e raffinato, esprime delicati profumi di ciliegia matura, di marasca, piccoli frutti a bacca scura, sfumature floreali di violetta, sentori di sottobosco, sensazioni speziate e leggeri ricordi di legni nobili. Al palato denota una buona struttura, con una tessitura tannica ricca e fine, aromi complessi e persistenti, che conducono a un finale lungo, connotato da una piacevole vena sapida e da una vivace freschezza gustativa. È la bottiglia ideale per conoscere il volto classico e tradizionale del Brunello di Montalcino.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Corposo e strutturato, fresco, sontuoso, tannico e persistente

Profumo

Prugne mature, frutti di bosco, arancia candita, spezie orientali e anice stellato