Cabernet Sauvignon 'Serra Brada' Mandrarossa 2018

Il Cabernet Sauvignon Serra Brada di Mandrarossa è un'intensa espressione di respiro internazionale su suolo siciliano, che colpisce per il suo colore purpureo di buona consistenza e per il profumo fruttato di amarene, contornato da sentori di salvia, rosmarino ed eucalipto. Al sorso è morbido con tannini sottili, di buona mineralità.

6,50 € 7,50 € - 13% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Sicilia DOC
Vitigni
Cabernet Sauvignon 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Suoli argillosi a medio impasto
Vinificazione
Fermentazione alcolica e macreazione delle uve per 10 giorni a temperatura controllata
Affinamento
3 mesi in serbatoi d'acciaio e 3 mesi in bottiglia

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina per 4-5 anni

descrizione del Cabernet Serra Brada

Il Cabernet Sauvignon “Serra Brada” fa parte di un percorso produttivo con cui Mandrarossa vuole dare risalto ai vitigni internazionali coltivati in Sicilia. Con questo rosso il corredo aromatico del varietale si amplia di alcune sfumature più mediterranee, che riportano alla macchia che domina il territorio. Sempre rotonda e appagante la beva, caratteristica che unisce tutti i prodotti firmati dalla cantina, che al gusto esprime una decisa mineralità, richiamando anche le note di salvia e rosmarino già scoperte durante l’analisi olfattiva. Una bottiglia che si fa bere con piacevolezza, senza risultare mai faticosa e annoiante.

“Serra Brada” è un vino che nasce dalle uve in purezza di Cabernet Sauvignon, vitigno internazionale che Mandrarossa coltiva nei possedimenti situati nei dintorni di Menfi. Ci troviamo in un terroir di medio impasto, argilloso, esposto verso sud e sud-est, a un’altezza sul livello del mare compresa fra i 150 e i 250 metri. Il mosto fermenta in acciaio inox macerando per 8-10 giorni a una temperatura controllata, che rimane costantemente tra i 22 e i 25 gradi. L’affinamento finale si svolge dapprima in serbatoi d’acciaio per 3 mesi, e poi, dopo l’imbottigliamento, per altri 3 mesi direttamente in vetro.

Il “Serra Brada” Cabernet Sauvignon si muove nel calice con un’anima color porpora, dotata di una bella intensità. La progressione di note che tratteggia il ventaglio olfattivo si muove dapprima su note fruttate, per poi virare verso sensazioni di erbe aromatiche e cenni più balsamici. All’assaggio è di corpo leggero, beverino e giovanile, con un sorso dal tannino fine e ben lavorato, che rivela un gusto minerale. Un’etichetta che, ancora una volta, conferma l’approccio al vino della cantina Mandrarossa, da sempre in grado di dare origine a prodotti di qualità a prezzi imbattibili.

Colore Rosso porpora di buona intensità

Profumo Frutta rossa e ciliege in particolare, salvia, rosmarino e balsamico di eucalipto

Gusto Morbido con tannini sottili e aromaticità minerale

produttore: Mandrarossa

Vini principali
Nero d'Avola, Cabernet Sauvignon, Petit verdot, Grillo, Viognier, Sauvignon
Anno fondazione
1958
Ettari vitati
6000
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
25.000.000 bt
Enologo
Domenico De Gregorio, Milena Rizzo
Indirizzo
Cantine Settesoli, SS 115 - 92013 Menfi (AG)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Pizza Pizza
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati