Champagne Brut 'Majeur' Ayala

Lo Champagne Brut "Majeur" dell'antichissima cantina Ayala è un'esplosione di freschezza e gusto perfetto per festeggiare con gli amici occasioni importanti. Questa etichetta viene realizzata con un blend di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Meunier ed affinata sui propri lieviti per 3 anni. Nel calice si presenta con un colore giallo chiaro con riflessi brillanti ed un perlage fine e persistente, al naso emergono note di frutta a polpa bianca, zagara e decisi sentori di lievito. Il sorso è fresco, minerale, cremoso, fruttato, dalla chiusura equilibrata e lunga

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 40%, Pinot Nero 40%, Pinot Meunier 20%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Wine Spectator
92 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 4-5 anni

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT 'MAJEUR' AYALA

Lo Champagne Brut “Majeur” di Ayala è l’etichetta più rappresentativa della Maison, realizzata nello stile più classico e tradizionale. Si tratta di un’equilibrata cuvée dei tre vitigni più diffusi in Champagne: la finezza elegante dello Chardonnay, si sposa con la struttura verticale del Pinot Noir e la ricchezza fruttata del Meunier. Esprime perfettamente la freschezza e la purezza che contraddistinguono da sempre le etichette Ayala. L’affinamento sui lieviti consente di raggiungere una perfetta maturità espressiva, che regala un sorso armonioso e intenso, di grande piacevolezza. È una bottiglia ideale da degustare al momento dell’aperitivo o con degli antipasti di mare.

Il Brut “Majeur” di Ayala è una cuvée realizzata con uve di Chardonnay, Pinot Noir e Meunier provenienti da vigne coltivate in oltre 70 cru situati in diverse aree della regione della Champagne: Côte des Blancs, Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Aube, Vitry e Côte de Sézanne. Ogni singola parcella viene vinificata separatamente, in modo da avere la massima possibilità di scelta al momento della formazione della cuvée definitiva. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inossidabile a temperatura controllata. Al termine di un periodo d’affinamento di qualche mese, i vins clairs sono assemblati per il tirage. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti nelle cave della Maison di almeno 36 mesi.

Il “Majeur” di Ayala è uno Champagne Brut che esprime la tipica ricchezza di un sans année, unita alla limpida purezza che caratterizza lo stile della Maison di Aÿ. Nel calice si presenta di colore oro brillante attraversato da un perlage luminoso, fine e continuo. Il bouquet è ricco ed espressivo con profumi di fiori bianchi, di biancospino, zagara, fragranze di scorza d’agrumi, di lime, pompelmo, aromi di frutta a polpa bianca, mela verde, pera Williams, pesca, cenni di crosta di pane e leggere sfumature di frutta secca. Il sorso è ampio e intenso, cremoso e morbido, con aromi armoniosi, che anticipano una chiusura fresca, sapida e di buona persistenza gustativa.

Colore Giallo chiaro con riflessi dorati, perlage fine e persistente

Profumo Delicato, espressivo, ampio, emergono note floreali di zagara, frutta a polpa bianca e lievito

Gusto Equilibrato, bilanciato, fine, fruttato, minerale e dalla lunga chiusura

produttore: Ayala

Anno fondazione
1860
Indirizzo
1 rue Edmond de Ayala - 51160 - Aÿ-Champagne (Francia)

Perfetto da bere con

  • Frittura di pesce
  • Risotto alle verdure
  • Risotto ai frutti di mare
  • Pesce e crostacei al vapore
  • Carni bianche in umido
Altri prodotti dello stesso produttore