Berta

Storia, tradizione e lavoro artigianale per grappe di livello assoluto

Berta è una storica distilleria di grappa piemontese che affonda le sue radici nel lontano 1947, quando Paolo Berta, figlio di un vignaiolo di Mombaruzzo, fonda la prima distilleria a Nizza Monferrato, per aggiungere l’offerta dei distillati alla produzione vinicola del padre. Contro l’espansione della grande distribuzione e l’offerta di grappe industriali e poco pregiate, la distilleria Berta si impone sul mercato con prodotti artigianali di altissima qualità, legati alle antiche tradizioni. La distilleria rimane nelle mani dei figli e delle nuove generazioni della famiglia Berta e nel 2002 si trasferisce nel luogo di origine della famiglia, nella località di Casalotto di Mombaruzzo. Oggi la distilleria Berta è guidata dalla quarta generazione della famiglia e continua a rappresentare un simbolo italiano della grappa di qualità nel mondo.

Le vinacce provenienti da ogni regione d’Italia vengono mantenute fresche e umide in contenitori di plastica alimentare da 200 kg chiusi ermeticamente. Qui le vinacce fermentano e una piccola valvola di sfiato permette la fuoriuscita di anidride carbonica; il vuoto che si crea dentro il contenitore favorisce la perfetta conservazione della materia prima da distillare, che rimane così freschissima fino in primavera. La vinaccia fermentata finisce quindi nei cestelli degli alambicchi alimentati a corrente di vapore e comincia un rigoroso processo di distillazione che predilige la qualità rispetto alla quantità. La grappa prodotta riposa in contenitori di acciaio inox e poi, eventualmente, in botti di legno poste in grandi depositi sotterranei.

La grappa delle distillerie Berta non è un semplice digestivo, ma neanche un distillato di origine contadina dal sapore forte e aggressivo. Si tratta invece di un prodotto d’eccellenza da degustare e da meditare, morbido, dolce e gentile. Gli straordinari e diversi profumi di questa grande grappa, di singolare complessità e dagli inebrianti aromi, sono imprescindibili per tutti gli amanti del migliore distillato made in Italy.

Informazioni

Regione:
Distillati principali
Grappa
Anno di fondazione
1947
Produzione annua
650000 bottiglie
Mastro distillatore
Gianfranco Berta
Indirizzo
Via Gusti, 34 - Fraz. Casalotto - 14046 Mombaruzzo (AT)

 

 

"Qui a Casalotto non c’è solo un pezzo di storia della Grappa, ma l’intero percorso temporale e qualitativo di questo distillato"

Guida Bibenda AIS 2015
Le grappe di Berta