Grappa Affinata 'Monprà' Berta

La Grappa "Monprà" nasce da vinacce di Barbera e Nebbiolo e affina in rovere per 12 mesi. Nasce così una grappa affinata intensa, armonica e rotonda, dai pronunciati sentori di vaniglia e cacao

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce di Barbera e Nebbiolo
Regione
Gradazione
40.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
12 mesi in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Affinata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa Monprà Berta

La Grappa Affinata “Monprà” di Berta è un distillato dal profilo elegante, che nasce dalle vinacce di due vitigni fortemente rappresentativi della viticoltura piemontese, Barbera e Nebbiolo. L’intera fase di produzione viene monitorata con costanza e attenzione da parte del team della distilleria, avendo cura di trasferire nel prodotto finale gli aromi e i profumi più caratteristici delle vinacce utilizzate, alternati ai sentori più tipici dell’invecchiamento in legno. Un’etichetta perfetta da far girare sulla tavola al termine della cena, per allietare le conversazioni con i propri ospiti.

La “Monprà” Grappa viene realizzata da Berta partendo dalle vinacce di Barbera e Nebbiolo, provenienti da vigneti particolarmente vocati alla coltivazione di queste due varietà. Le vinacce si mantengono freschissime perché vengono riposte in contenitori di plastica alimentare dalla capacità di 200 chilogrammi, dove si svolge la fermentazione. Si procede quindi con la fase di distillazione, che si avvale di alambicchi alimentati a corrente di vapore. Al termine della lavorazione, una volta ottenuta la Grappa, questa viene fatta riposare per 12 mesi in botti di rovere, e una volta conclusosi tale periodo si procede con le operazioni d’imbottigliamento.

La “Monprà” Berta è una Grappa che nel bicchiere si annuncia con un colore tipicamente ambrato, dotato di una particolare brillantezza e purezza. Raffinata e armoniosa al naso, si delinea con una progressione di note fruttate e speziate. Concentrato il profilo gustativo in bocca, che traccia un sorso ampio e fasciante al palato, con sapori che si allineano ai profumi già avvertiti durante l’analisi olfattiva. Una bottiglia dal taglio squisitamente artigianale, che conferma la qualità dei prodotti realizzati dalla distilleria Berta a Mombaruzzo. 

Colore Giallo ambrato brillante

Profumo Elegante, armonico, fruttato e speziato

Gusto Intenso, morbido e rotondo, con aromi di vaniglia e cacao in evidenza

produttore: Berta

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1947
Produzione annua
650.000 bt
Mastro distillatore
Gianfranco Berta
Indirizzo
Via Gusti, 34 - Fraz. Casalotto - 14046 Mombaruzzo (AT)
Altri prodotti dello stesso produttore