Bortolomiol

Ecologia, impegno sociale e alta qualità nel Prosecco di una storica cantina della Valdobbiadene

Bortolomiol è un nome celebre del Prosecco, una cantina storica della Valdobbiadene che ha contribuito in maniera rilevante nella valorizzazione del territorio. Venne fondata nel secondo dopoguerra da Giuliano Bortolomiol, giovane diplomato della Scuola di Enologia di Conegliano, e oggi considerato tra i grandi pionieri della spumantistica italiana, maestro del metodo Martinotti o Charmat e grande sperimentatore. Oggi la cantina è guidata dalle sue quattro figlie che hanno affermato con orgoglio una sensibilità femminile nel mondo del vino, impegnandosi anche in progetti umanitari e attività socio-culturali.

 

La cantina Bortolomiol comprende 4,5 ettari di vigneti coltivati ad agricoltura biologica e una vasta rete di soci conferitori uniti in uno stretto sodalizio chiamato progetto Assistenza, volto al continuo aggiornamento tecnico dei vignaioli, all’individuazione dei vigneti più prestigiosi, all’attuazione di un rigido e preciso protocollo ecosostenibile chiamato Green Mark e alla condivisione delle conoscenze per ottenere uve della miglior qualità. Sostenibilità ambientale, impegno ecologico e sociale, rispetto e conservazione della flora e della fauna che popola i vigneti sono i punti fermi della filosofia che guida la produzione. In cantina opera un team altamente qualificato di enologi, impegnati nello studio, nella preparazione di basi spumanti di alta qualità e nei processi di spumantizzazione.

 

Gli spumanti firmati Bartolomiol appartengono a una gamma di alto livello e dal profilo organolettico ineccepibile, frutto di un grande spirito innovativo fondato sulla fedeltà al territorio e alla sua storia. Tutte le tipologie di Prosecco proposte dalla cantina rispondono ai criteri di modernità, finezza e indiscutibile valore: caratteristiche che hanno reso la Valdobbiadene uno dei territori italiani più importanti e apprezzati nel mondo per la produzione di spumanti.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
1949
Ettari vitati
4.5
Produzione annua
2.000.000 bt
Enologo
Michele Spina
Indirizzo
via G. Garibaldi, 142 - 31049 Valdobbiadene (TV)
Il Prosecco di Bartolomiol