Bulli

L’anima allegra, conviviale e contadina del piacentino si condensa nei vini frizzanti di Bulli

La cantina Bulli sorge in provincia di Piacenza, nel piccolo borgo di Bacedasco Alto, terra di vini frizzanti, come il Gutturnio o l’Ortrugo, realizzati ancora secondo l’antica arte della rifermentazione ancestrale in bottiglia. Si tratta di vini conviviali e gastronomici, adatti a chi non vuole perdersi in tecnicismi o particolari perfezionismi, ma dedicati a chi apprezza le bollicine leggere, territoriali e spontanee, in grado di portare un pizzico di allegria e spensieratezza sulla tavola di tutti i giorni. Dietro tutta la schiettezza e l’autenticità del meraviglioso mondo dei vini Bulli si cela la figura del vignaiolo-proprietario Leonardo, un uomo generoso, ospitale e solare, che ama la sua terra e il suo lavoro. Una storia molto antica che Leonardo ama spiegare stappando le sue bollicine e sorseggiandole davanti ad un bel piatto di affettati locali. La prima testimonianza della cantina è un medaglione che venne ritrovato nelle cantine e che conferma come già nei primi del 1900 questa realtà vitivinicola, guidata dalla famiglia Bulli e da alcuni soci del Belgio, producesse vini destinati al mercato. La cantina passò prima nel 1960 al padre Luigi e soltanto nel 1999 a Leonardo.

La filosofia dei Bulli si ispira ai principi del vino artigianale e genuino, fatto ancora secondo le antiche ricette contadine. In principio il lavoro tra le vigne è fondamentale per arrivare ad un prodotto finale piacevole e sano; infatti il suolo non viene trattato con alcun espediente chimico o prodotto sintetico, lasciando che il frutto si carichi di profumi e sapori della sua terra. Anche in cantina si prosegue in maniera spontanea e poco interventista, lasciando che il vino rifermenti in bottiglia con i propri lieviti indigeni e senza alcuna aggiunta di solfiti.

I vini Bulli raccontano tutta la freschezza contadina dei colli piacentini. Espressioni rustiche e vivaci, piacevoli e beverine, di grande semplicità e leggerezza, da bere subito tutte di un fiato nella loro fresca giovinezza.

Informazioni

Ettari vitati
10
Produzione annua
100.000 bt
Indirizzo
Str. Bacedasco Frazione - 29014 Castell'Arquato (PC)
I vini della cantina Bulli