Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sampagnino Sulle Bucce' Bulli

'Sampagnino Sulle Bucce' Bulli

Bulli

Lo "Sampagnino Sulle Bucce" di Bulli è un vino frizzante ottenuto con breve macerazione sulle bucce e rifermentato sucessivamente in bottiglia secondo i metodi ancestrali. Il leggero contatto con le bucce gli dona una veste aranciata pallida e una leggere ruvidità tannica, esprimendo al naso note di agrumi, frutta a polpa gialla, sfumature speziate e balsamiche. Il sorso è leggero, vivace e dinamico, con una bolla rinfrescante e un finale piacevolmente amarognolo

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione sulle bucce e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SAMPAGNINO SULLE BUCCE' BULLI

Lo "Sampagnino Sulle Bucce" di Bulli è un frizzante fresco e fragrante, che si fa appezzare per il suo giovanile profilo fruttato, che esprime in modo diretto un sorso succoso, secco, salino, molto piacevole e dissetante. È l’etichetta che illustra molto bene la vocazione emiliana a produrre vini frizzanti, caratterizzati da una straordinaria piacevolezza di beva. È la bottiglia perfetta per un aperitivo tra amici, da degustare con un tagliere di salumi e formaggi saporiti del territorio. A secondo del gusto personale, si può scegliere di versare il vino senza scuotere la bottiglia, in modo da lasciare sul fondo i sedimenti dei lieviti esausti, oppure di capovolgere la bottiglia prima di stapparla, in modo da portare in sospensione i lieviti.

Il vino frizzante "Sampagnino Sulle Bucce" è una tipica specialità territoriale della cantina Bulli. Le uve che alleva la cantina provengono da vigneti coltivati con varietà locali a bacca bianca nella tenuta aziendale situata a Bacedasco Alto di Castell'Arquato. Le viti sono piantate su terre rosse di matrice argillosa, con presenza di sabbie e godono di una soleggiata esposizione rivolta a sud-est, che consente ottime maturazioni. Al termine della vendemmia, si procede a una vinificazione con una breve macerazione sulle bucce, a cui segua la diraspatura e una pressatura delicata. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino base viene fatto rifermentare in bottiglia sur-lies secondo il Metodo Ancestrale, con l’aggiunta di solo mosto d’uva, senza zuccheri esogeni e solfiti.

Il bianco frizzante "Sampagnino Sulle Bucce" della cantina piacentina Bulli è una bottiglia schietta e genuina, ispirata al buon vino di una volta, che veniva tradizionalmente prodotto dai vignaioli del territorio. Alla vista si presenta di colore giallo intenso con luminosi riflessi aranciati e una briosa effervescenza. All’olfatto è caratterizzato da profumi di fiori di campo, camomilla, lieviti e crosta di pane, scorza di limone candita, di frutta gialla matura, morbidezze di frutta tropicale, sfumature di erbe aromatiche e spezie. Al palato è ricco e armonioso, con un sorso morbido e avvolgente, che conduce a un finale secco, piacevolmente connotato da una nitida scia sapida e da vivace freschezza.

Colore

Aranciato intenso con spuma abbondante e vivace

Gusto

Leggero, snello, allegro, rinfrescante, leggermente tannico e molto scorrevole

Profumo

Note di frutta a polpa gialla, camomilla, agrumi, spezie e finale leggermente balsamico