Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sampagnino' Bianco Bulli

'Sampagnino' Bianco Bulli

Bulli

Lo "Sampagnino" Bianco è un vino frizzante ottenuto dalla rifermentazione in bottiglia secondo i metodi ancestrali. Al naso richiama note di agrumi, frutta tropicale e cenni di lievito, al sorso conquista per la trama allegra e spensierata, caratterizzata da una vivace e spiccata freschezza. Un vino dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, perfetto per la tavola di tutti i giorni

6,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo metodo ancestrale con lieviti indigeni. No filtrazioni e no aggiunta di solfiti

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SAMPAGNINO' BIANCO BULLI

Lo “Sampagnino” Bianco della cantina piacentina Bulli, piccola realtà emiliana che attraverso i suoi vini vuole rappresentare l'antica tradizione del territorio. I Colli Piacentini sono da sempre famosi per i vini vivaci, spensierati, di piacevole e facile beva. Il nome in etichetta richiama scherzosamente le nobili terre della Champagne, con quel gusto dissetante e divertente di chi riconosce il modello francese come unico e irraggiungibile. Si tratta di un vino frizzante prodotto con uve bianche che viene rifermentato in bottiglia sur lie. I suoi profumi intensi, il suo sorso secco, agrumato e sapido, ne fanno uno spumante perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o in ogni momento conviviale tra amici.

La cantina Bulli coltiva una tenuta di una decina di ettari, in una terra tradizionalmente legata ai vini vivaci e frizzanti, realizzati secondo l’antica consuetudine della rifermentazione in bottiglia, che negli ultimi anni è stata riscoperta da molti appassionati. La famiglia Bulli produce vino dall’inizio del ‘900 ed è sempre rimasta fedele ai vitigni locali e alle più antiche tradizioni. Ancora oggi i vini hanno conservato il volto artigianale di una volta e il gusto schietto, diretto e genuino. Tra i filari è stato bandito l’utilizzo di prodotti chimici e anche in cantina si cerca di intervenire il meno possibile con pratiche enologiche, tenendo sempre la solforosa a livelli bassissimi.

Il vino frizzante “Sampagnino” Bianco di Bulli è uno spumante realizzato con metodo ancestrale, ovvero con una rifermentazione in bottiglia senza sboccatura, in modo che i lieviti restino depositati sul fondo della bottiglia. Le uve provengono da vigne esposte a sud, coltivate su terreni caratterizzati dalla presenza di sabbie e argille rosse. Nel processo di vinificazione si utilizzano solo lieviti indigeni e in vino viene messo in bottiglia senza alcuna filtrazione e senza solfiti aggiunti, naturalmente protetto dai lieviti. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con una spuma vivace. All’olfatto sprigiona aromi intensi con fresche note agrumate, di frutta a polpa bianca, frutta tropicale, delicate sfumature floreali e cenni di lievito. Il sorso è diretto, teso e sapido, con un frutto fragrante e un finale secco e fresco.

Colore

Giallo paglierino con spuma vivace

Gusto

Vivace, schietto, fresco e spensierato, di facile beva

Profumo

Aromi di agrumi, lievito, frutta tropicale ed essenze floreali