Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Sampagnino' Rosa Bulli

'Sampagnino' Rosa Bulli

Bulli

Lo "Sampagnino Rosa" è un vino frizzante rosato secco che nasce da una seconda fermentazione con i propri lieviti indigeni in bottiglia secondo l'antico metodo ancestrale. Al naso è decisamente fruttato, con note di fragola, agrumi e frutti di bosco, accompagnate da note floreali e lievitose. Il sorso è tonificante, allegro, sottile e molto fresco 

6,90 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche e rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Seconda fermentazione in bottiglia con lieviti indigeni secondo il metodo ancestrale. No filtrazioni e nessuna aggiunta di solfiti

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'SAMPAGNINO' ROSA BULLI

Lo “Sampagnino” Rosa della cantina Bulli è il classico vino frizzante prodotto con il Metodo Ancestrale, un antico processo di spumantizzazione, che prevede la rifermentazione in bottiglia del vino sur lie senza procedere successivamente al dégorgement. Il vino è realizzato con un assemblaggio di uve bianche e rosse e rappresenta la bottiglia della convivialità, da degustare in compagnia con un tagliere di saporiti affettati del territorio o al momento dell’aperitivo. I briosi aromi fruttati e il gusto secco e sapido, donano al vino una straordinaria piacevolezza di beva.

La cantina Bulli gestisce una tenuta di una decina di ettari in questa splendida area del piacentino, caratterizzata da un clima mite e ventilato e da terreni particolarmente vocati, costituiti da sabbie, argille rosse e ricche di minerali ferrosi. La famiglia Bulli si occupa di viticoltura dai primi anni del ‘900 ed è rimasta fedele ai vitigni storici della zona e allo stile dei vini che da sempre si producono nel piacentino. In vigna non vengono utilizzate sostanze chimiche e tutte le vinificazioni sono realizzate in modo da portare sempre in primo piano le caratteristiche varietali delle uve. È una terra che ama particolarmente i vini frizzanti e le spumantizzazioni sur lie, che permettono di preservare il profilo aromatico delle uve, arricchendolo d’intense ed eleganti note evolutive.

Lo “Sampagnino” Rosa della cantina piacentina Bulli è un vino della tradizione. Come da più antiche consuetudini, non si tratta di un monovitigno ma del risultato della vinificazione in assemblaggio di uve rosse e bianche. Il vino base viene poi fatto rifermentare in bottiglia secondo il metodo ancestrale. La presenza dei lieviti rappresenta una naturale protezione, che consente di non aggiungere solforosa. Nel calice si presenta di un rosa leggermente velato per la presenza dei lieviti e con una spuma delicata e vivace. Il bouquet esprime aromi intensi di frutti di bosco, cenni agrumati, sfumature floreali, sentori di crosta di pane e lieviti. Il sorso è scorrevole e piacevolmente sapido, croccante e dal finale di grande freschezza.

Colore

Rosato leggero e leggermente velato con spuma vivace

Gusto

Molto fresco, leggero, agile e divertente

Profumo

Note di frutti di bosco, sentori lievitosi e cenni floreali