Franchina e Giarone

Artigianalità e passione sulle colline modenesi

La recentissima realtà viticola Franchina e Giarone si trova sulle colline modenesi, precisamente a Colombaro, piccola frazione del comune di Formigine, dove il giovane vignaiolo Luca Pizzetti gestisce 15 ettari di terra, di cui 6 impiantati a vigneto. La cantina nasce nel 2020, quando Luca, dopo aver collezionato una serie di esperienze presso altre realtà produttive, decide di intraprendere il suo personale percorso nel segno dell’artigianalità. Il nome scelto per l’azienda deriva dagli appellativi di due vigneti di proprietà.

Le vigne, che arrivano fino ai 45 anni di età, sono impiantate su terreni argillosi compatti e condotte a regime biologico, escludendo l’uso di pesticidi, diserbanti e qualsiasi altra sostanza chimica di sintesi che possa seriamente danneggiare l’ambiente. Lambrusco di Sorbara, Lambrusco Grasparossa, Trebbiano Modenese, Trebbiano di Spagna, Malvasia Bianca e Negretto rappresentano le principali varietà allevate, accanto a cui trovano spazio vitigni locali poco diffusi quali Sgavetta, Uva Tosca e Festasio. Luca ha infatti impiantato nuovi vigneti attraverso una scrupolosa selezione massale di varietà anticamente diffuse nel territorio e oggi quasi dimenticate. Le vendemmie sono eseguite rigorosamente a mano in cassette, mentre in cantina le fermentazioni avvengono spontaneamente grazie all’azione dei lieviti indigeni ed è escluso qualsiasi coadiuvante o additivo enologico, fatta eccezione per piccolissime dosi di solforosa. Come vasi vinari vengono utilizzati esclusivamente contenitori in vetroresina o vasche in acciaio, vasi neutri che non alterano l’espressione varietale e territoriale.

Fulcro della produzione di Franchina e Giarone sono i rifermentati in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale, siano essi bianchi, rosati oppure rossi. La totalità delle bottiglie prodotte annualmente è di appena 10.000 esemplari, confezionati con l’ormai classico tappo a corona. Etichette spontanee e originali, caratterizzate da bellissime illustrazioni e da una sublime piacevolezza di beva.

Altre informazioni

Anno fondazione
2020
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
10.000 bt
Enologo
Luca Pizzetti
Indirizzo
Via Maranello, 9, 41043 Formigine (MO)
I vini di Franchina e Giarone