Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosso Frizzante 'Iena' Franchina e Giarone

Rosso Frizzante 'Iena' Franchina e Giarone

Franchina e Giarone

Il Rosso Frizzante “Iena” di Franchina e Giarone è prodotto da una cantina artigianale del modenese. Un vino secco e di mordace freschezza, descrive bene il nome che porta. Dal calice sprigionano aromi di frutta come ribes e fragola, il finale è lievemente balsamiche con tipiche note di menta. Vivace e diretto, il sorso è fresco e piacevolmente asciugato da una sottile trama tannica che lo rende perfetto con carni grasse come i tipici salumi emiliani.

Non disponibile

14,00 

Caratteristiche

Vitigni

Uve Rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in acciaio, rifermentato secondo Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSSO FRIZZANTE 'IENA' FRANCHINA E GIARONE

Il Rosso Frizzante “Iena” di Franchina e Giarone nasce da questa realtà artigianale modenese, sulle meravigliose colline dell’Emilia Romagna. Il progetto dietro questa cantina è di Luca Pizzetti che dal 2020 ha iniziato la sua produzione vitivinicola, sforzandosi per fornire la massima espressione del territorio di provenienza in forma di vino. La filosofia di lavoro prevede un intervento umano in vigna ridotto al minimo, senza uso di erbicida, pesticidi o sostanze chimiche che potrebbero alterare l’ecosistema circostante ai vigneti. L’etichetta riporta un disegno stilizzato che rappresenta il significato del nome del vino.

I vigneti da cui provengono le uve del Rosso Frizzante “Iena” di Franchina e Giarone sono situati su terreni principalmente composti da argilla e molto compatti, rendono difficile la coltivazione, ma grazie a un oculato intervento umano, questa è diventata possibile e rigogliosa. Il clima è quello tipico della pianura padana, con estati calde, afose e umide e inverni rigidi con sporadiche nevicate e gelate. La raccolta delle uve è manuale e in cantina si svolge la fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni in acciaio; rifermenta in bottiglia secondo i dettami del Metodo Ancestrale, conferendo al vino una fine bollicina.

Il colore del Rosso Frizzante “Iena” di Franchina e Giarone è rosso rubino scarico con una spuma fine e invitante. Al naso vengono sprigionati profumi di ribes rosso, fragola e note balsamiche e di menta sul finale; in bocca si avverte un tannino sottile e una freschezza al sorso che invoglia calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con affettati della tradizione emiliana, stuzzichini leggeri e primi piatti conditi con sughi importanti; interessante anche con formaggi stagionati. Ottimo da consumare a tutto pasto per condividere un prodotto dai sapori autentici e genuini in occasione di serate invernali davanti al camino in compagnia di stimolanti letture.

Colore

Rosso rubino scarico, spuma fine

Gusto

Fresco al sorso, dal tannino sottile e spuma briosa e fine

Profumo

Ribes rosso, fragola, note di menta sul finale