Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rosato Frizzante 'Perbenci' Franchina e Giarone

Rosato Frizzante 'Perbenci' Franchina e Giarone

Franchina e Giarone

Il "Perbenci" è un vino rosato frizzante emiliano a base di uve Lambrusco Grasparossa che esprime freschezza, allegria e convivialità. Viene vinificato sponataneamente con lieviti indigeni, maturato in vasche di vetroresina e rifermentato spontaneamente in bottiglia con aggiunta di mosto congelato. Il risultato è un rifermentato tonificante e diretto, di spiccata freschezza e ottima bevibilità. Un grande alleato per la tavola quotidiana.

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni, maturazione in vetroresina e rifermentazione in bottiglie con mosto congelato

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL ROSATO FRIZZANTE 'PERBENCI' FRANCHINA E GIARONE

Il Rosato “Perbenci” di Franchina e Giarone è un vino prodotto tra le prime colline modenesi, in Emilia Romagna. L’attività è guidata da Luca Pizzetti che ha visto il suo progetto lavorativo realizzato nei due poderi di Franchina e Giarone. La filosofia di lavoro di Luca è quella di valorizzare e condividere i sapori autentici del territorio: il suo vino è il risultato di un lavoro attento e rispettoso dell’ambiente circostante, delle fasi di maturazione delle piante e della materia prima. Le etichette riportano un disegno stilizzato, rappresentativo dei luoghi del cuore di Luca; il nome “Perbenci” è dedicato alla sua amata Benci e rappresenta un inno all’amore.

Le uve Lambrusco Grasparossa in purezza del Rosato “Perbenci” di Franchina e Giarone crescono in un clima tipicamente continentale con estati calde e inverni rigidi, soggetti a gelate improvvise; le piogge non sono particolarmente abbondanti, tanto da arrivare ad essere spesso in deficit di acqua per le coltivazioni. Il terreno è compatto e composto da argilla, condizione che ha reso difficile ed eroica la coltivazione in questa zona, ma l’attività costate e attenta dell’uomo ha favorito l’insediamento di vitigni locali che sanno esprimersi al meglio. La vendemmia è condotta manualmente e in cantina la fermentazione è spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; affina in vetroresina e rifermenta in bottiglia con mosto congelato.

Il colore del Rosato “Perbenci” di Franchina e Giarone è un bellissimo rosato intenso con riflessi ramati e una ricca spuma che delizia la vista. Al naso si avvertono i caratteristici profumi della fragolina di bosco, della mora e della ciliegia e il delizioso profumo della rosa; in bocca è agile, beverino e di una freschezza esplosiva, tanto da rendersi piacevole calice dopo calice. In abbinamento si presenta ottimo a tutto pasto, dai sottaceti, alle fresche insalate estive e per aperitivi al tramonto con salumi tipici e formaggi freschi. Ottimo per essere compagno di avventure per ritrovi spensierati con gli affetti di sempre e per pranzi di famiglia all’insegna dell’allegria.

Colore

Rosato intenso con riflessi ramati e ricca spuma

Gusto

Fresco, snello, agile e slanciato, di grande bevibilità

Profumo

Note di fragolina, mosto d'uva, spezie ed erbe aromatiche