Bianco Frizzante 'Zuzù' Franchina e Giarone
Il Bianco Frizzante “Zuzù” di Franchina e Giarone è fresco e piacevole, un rifermentato secondo metodo ancestrale . La cantina è il progetto di Luca Pizzetti, che ha deciso di lavorare in maniera artigianale con i vitigni tipici del modenese. Il nome “Zuzù” deriva dalla doppia aggiunta di zucchero, prima mosto ghiacciato poi zucchero d’uva, per attivare la rifermentazione. I lievi sentori di frutta come mela, limone invogliano il sorso, fresco e sapido e l’effervescenza solletica amabilmente il palato
Caratteristiche
Denominazione |
Emilia IGT |
Vitigni |
Trebbiano di Spagna, Trebbiano Modenese |
Tipologia |
Vini Frizzanti |
Regione |
Emilia Romagna (Italia) |
Gradazione alcolica |
13.0% |
Formato |
Bottiglia 75 cl |
Vinificazione |
Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in vasche di vetroresina, rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Ancestrale |
Filosofia produttiva |
Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, |
Note aggiuntive |
Contiene solfiti |
Per gustarlo al meglio

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati
Quando bere

Perfetto da bere subito
descrizione del vino frizzante Bianco Frizzante 'Zuzù' Franchina e Giarone
Il Bianco Frizzante “Zuzù” di Franchina e Giarone nasce in Emilia, sulle prime colline modenesi all’interno di due poderi che fanno da sfondo al progetto di Luca Pizzetti, incentrato sulla valorizzazione del territorio. I prodotti sono frutto di un lavoro responsabile che punta al mantenimento dell’ecosistema circostante la vigna, così da rispettare e assecondare le naturali fasi di sviluppo e crescita delle piante e della materia prima.
Le uve Trebbiano di Spagna e Trebbiano Modenese del Bianco Frizzante “Zuzù” di Franchina e Giarone nascono in climi tipicamente continentali, caratterizzati da estati calde e afose e inverni rigidi con gelate improvvise. Il terreno è naturalmente mal predisposto per la coltivazione anche per la sua composizione con argilla che lo rende particolarmente compatto; l’intervento responsabile dell’uomo ha reso, però, possibile una buona resa delle piante di vite. La vendemmia viene condotta manualmente e in cantina le uve subiscono una fermentazione alcolica spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni; rifermenta in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale.
Il Bianco Frizzante “Zuzù” di Franchina e Giarone si presenta nel calice di un giallo paglierino con riflessi tendenti al verdolino con una spuma delicata. Il bouquet di profumi ricorda la frutta a polpa bianca come la mela e fiori bianchi come il gelsomino e si avverte un lieve sentore di limone sul finale; al palato si avverte un’effervescenza piacevole che termina con morbidezza e sapidità che invogliano la beva. In abbinamento è consigliato con piatti a base di verdure, affettati e stuzzichini leggeri; interessante anche con i formaggi freschi. Prodotto eccellente che può accompagnare pasti leggeri in compagnia degli amici di sempre condividendo chiacchiere e ricordi del passato, gustando nel calice un prodotto dalla qualità rara.
Colore Giallo paglierino con riflessi verdolini, spuma delicata
Profumo Frutti e fiori bianchi come mela e gelsomino, lieve sentore di limone sul finale
Gusto Fresco, l'effervescenza delicata solletica piacevolmente il palato, morbido e sapido sul finale
Perfetto da bere con
-
Uova e torte salate
-
Stuzzichini
-
Formaggi freschi
-
Affettati e Salumi
-
Risotto alle verdure