Gin Mare - Marc e Manuel Girò

Il Gin Mare è una chicca ormai celebre e apprezzata in tutta Europa e nel mondo. La sua storia si intreccia con quella di 4 generazioni di distillatori, l’ultima delle quali è rappresentata da Marc e Manuel Girò, che in soli 10 anni hanno rivoluzionato la tradizione del gin, donandogli uno spirito completamente mediterraneo. All’ombra degli ulivi di Vilanova y la Geltrù, piccolo paese di pescatori a 50 km da Barcellona, si staglia questa piccola chiesetta, ormai sconsacrata, il cui altare ha lasciato il posto ad un meraviglioso alambicco fiorentino. Sul panorama della Costa Dorada, che da Sitges scivola fino a Terragona, i due fratelli hanno avuto l’illuminazione di trasmettere al resto del mondo i meravigliosi odori della macchia mediterranea, con la sua languida cultura, calda dei pomeriggi estivi, con questo stupendo gin.

Marc e Manuel Girò producono il loro Gin Mare grazie ad un’ accurata selezione delle migliori qualità di aromi, dopo aver lungamente setacciato tutto il Mare Nostrum. Ben 9 sono gli ingredienti che questo gin si può fregiare di mantenere in equilibrio perfetto, tutti gli aromi distillati separatamente ed assemblati a freddo, con tempi di macerazione differenti. Il basilico italiano, rosmarino turco, arance di Valencia e limoni di Siviglia sbucciati a mano con olive spaccate ma non ancora denocciolate sono le botanicals distintive che si uniscono ai più classici coriandolo, ginepro, cardamomo. È come provare l’intero mare in una sola bottiglia, i suoi sentori, le sue note, si insinuano negli anfratti del nostro inconscio per conficcarsi nella memoria. Ci riportano a ricordi verdi, sabbiosi, coperti di salsedine, di un tramonto stanco e spensierato, dopo una giornata di mare.

Gin Mare è una garanzia che Mediterranean Gin ha avuto la fortuna di poter condividere con il mercato di 62 paesi. Eccezionalmente apprezzato in Italia, all’interno di questa chiesa avviene un vero e proprio miracolo, un drink consumato al suo interno non è blasfemo, ma anzi, un grande brindisi alle enormi capacità di questa famiglia, che ha saputo sfruttare la propria tipicità, lontana dagli stereotipi. I due fratelli Ghirò sono stati in grado di reinventare completamente la concezione del gin, stravolgendo gli schemi e sorprendendo se stessi prima del resto del mondo. Un gin meritatamente di moda, che racconta la storia dall’altra costa di Europa lontana da quella Olandese e Inglese in cui è stato inventato, ma ugualmente capace di compiacere le nostre serate estive.

Informazioni

Distillati principali
Gin
Anno fondazione
2008
Mastro distillatore
Marc e Manuel Jr Girò
Indirizzo
Vilanova, Catalunya
I gin di Mare Mediterranean