I Carpini

I vini, il tempo e la natura dei Colli Tortonesi

I Carpini è una cantina ben consolidata sui Colli Tortonesi, un territorio di confine a pochi passi dalla Lombardia e dall’Emilia, nata nel 1998 da un ambizioso progetto vinicolo basato sulla qualità, sulla valorizzazione della biodiversità e sul rispetto della natura e del tempo. Il sogno di Maddalena e Paolo Ghislandi, quando acquistarono e restaurarono la vecchia cascina immersa nella natura, era quello di produrre “vini d’arte”, cioè vini buoni strettamente legati all’ambiente e alla natura, in grado di evolvere nel tempo. Un sogno che ora è pienamente realizzato e che prosegue oggi con la stessa cura e la stessa passione dell’inizio.

 

I vigneti che circondano la cascina I Carpini sono impiantati su un terreno argilloso e calcareo a 380 metri di altitudine, ottimo per la coltivazione dei vitigni autoctoni: Timorasso e Barbera. Si pratica un’agricoltura di tipo biologico-olistico, basata sulla sostenibilità e sull’equilibrio ambientale, che prevede la compresenza di viti, boschi e seminativi. La scelta di creare vigneti-cru ben caratterizzati ha portato alla creazioni di vini diversi per ogni singola parcella, al fine di valorizzare al massimo il territorio e le sue peculiarità. In cantina viene adottato un approccio tradizionale, evidente dalla scelta di usare solo lieviti indigeni e di operare macerazioni sulle bucce e lunghi affinamenti anche per i vini bianchi, che però non disdegna il ricorso alle tecnologie più innovative, per creare vini puliti ed eleganti.

 

I vini della cantina I Carpini manifestano uno stile originale basato sullo studio e sull’osservazione del territorio. Hanno un carattere forte e molto espressivo ma sempre sotto il segno dell’eleganza e della bevibilità. I vini bianchi da uve Timorasso hanno dimostrato in questi anni un notevole potenziale di invecchiamento che ha permesso di collocarli tra le grandi e imprescindibili espressioni dei Colli Tortonesi.

Informazioni

Regione
Vini principali
Timorasso, Barbera
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
10
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
40.000 bt
Indirizzo
Cascina I Carpini, Strada Provinciale 105, 1 - 15050 Pozzol Groppo (AL)

Creare un vino sincero, dal colore pulito e brillante, ricco di profumi complessi e dal gusto onesto, immediato e persistente, che scatena sensazioni sopite ed emozioni profonde. Creare un vino vivo, che nasce ed evolve secondo i ritmi della natura, affinato in bottiglia e reso forte ed elegante dal tempo

Paolo Ghislandi

I vini della cantina I Carpini