Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Falò d'Ottobre' I Carpini 2019

'Falò d'Ottobre' I Carpini 2019

I Carpini

Il "Falò d'Ottobre" della cantina I Carpini è un vino rosso autentico, deciso e di grande gusto perfetto per occasioni speciali e per sorprendere i propri ospiti. Durante la vinificazione vengono utilizzati solo lieviti indigeni e viene effettuato un lungo affinamento di 12 mesi in vasca di acciaio, 24 mesi in botti di rovere francese e 24 mesi in bottiglia. Il colore rosso rubino intenso veste il calice di un manto scuro mentre vengono sprigionati aromi fruttati e speziati. Il sorso è morbido, rotondo, avvolgente e lungo.

Caratteristiche

Denominazione

Colli Tortonesi DOC

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

20 giorni di macerazione sulle bucce, fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in vasca di acciaio, 24 mesi in botti di rovere francese e 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali, Vegan Friendly

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FALÒ D'OTTOBRE' I CARPINI 2019

Il ‘Falò di Ottobre’ I Carpini rappresenta un’etichetta ricca e spontanea, frutto di una filosofia produttiva realmente artigianale. La cantina I Carpini si trova a Pozzol Groppo, sui Colli Tortonesi, territorio che, in virtù della ricchezza in minerali dei suoli e del clima fresco caratterizzato da elevate escursioni termiche giornaliere, mostra una spiccata propensione alla viticoltura di qualità, sia per quanto riguarda la coltivazione di vitigni a bacca bianca sia per quelli a bacca nera. Il ‘Falò di Ottobre’ è un vino rosso prodotto in quantità limitatissime, sufficienti “a malapena a riempire solo un barile”, come affermato dallo stesso produttore.

I Carpini ‘Falò di Ottobre’ proviene da uve a bacca nera cresciute su terreni argilloso-calcarei a 370-380 metri sul livello del mare. La gestione dei vigneti, esposti a est e nord-est, segue il regime biologico. I grappoli, vendemmiati a mano accuratamente selezionati, sono vinificati in rosso con fermentazione alcolica spontanea e 20 giorni di macerazione sulle bucce. L’invecchiamento ha luogo dapprima in vasche di acciaio sulle fecce fini per 12 mesi, cui seguono ben due anni in botti di rovere francese e ulteriori 24 mesi in bottiglia prima dell’uscita sul mercato.

Nel calice, l’etichetta piemontese ‘Falò di Ottobre’ della cantina I Carpini esprime una tonalità rosso rubino intenso. Ricco e fragrante il corredo aromatico, definito da note di frutti rossi che incontrano cenni boschivi e speziati. Assaggio profondo, pieno e morbido, dalla fine trama tannica che si accompagna a durature percezioni fruttate e minerali. Una bottiglia strutturata e gastronomica, in grado di valorizzare gustosi piatti a base di carni rosse e selvaggina.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Profondo, fruttato, pieno, morbido e lungo

Profumo

Ricco, fragrante, note di frutti rossi incontrano spezie e cenni boschivi