Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Kilchoman

La celebre Farm Distillery di Islay
Regione Islands (Scozia)
Anno Fondazione 2005
Indirizzo Kilchoman, Isle of Islay, Regno Unito
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10827_kilchoman_1970.jpg?v=1709220320

La distilleria Kilchoman si trova sull’isola di Islay, nell’arcipelago scozzese delle Ebridi interne, famose per una lunga tradizione di ottimi Whisky connotati da note torbate e salmastre. Kilchoman ha la particolarità di essere una Farm Distillery, ovvero l’unico produttore dell’isola che realizza Whisky utilizzando come materia prima l’orzo coltivato nei campi attorno alla sede e maltato direttamente in azienda. Una particolarità che permette di esercitare un controllo su tutte le fasi della lavorazione, dal campo in cui viene coltivata la materia prima, fino all’imbottigliamento. La sua autosufficienza è una garanzia di un lavoro artigianale e di una qualità assoluta.

La Kilchoman Farm Distillery è stata fondata nel 2005 ed è la prima realtà di questo tipo presente sull’isola. Grazie alla sua unicità, ancora oggi produce l’unico Single Malt Fam di tutta la Scozia. Si tratta di una distilleria a conduzione familiare, gestita da Anthony e Kathy Wills, con l’aiuto di tre figli George, James e Peter. La filosofia di Kilchoman è basata sull’idea, forse un po’ nostalgica, di tornare alle origini e di creare un’azienda in cui produrre un Whisky veramente fatto in casa sotto tutti i punti di vista. La fattoria si stende su circa 2000 acri di terreno, di cui 250 sono dedicati alla coltivazione dell’orzo per la produzione di Whisky, mentre il resto è destinato a boschi, prati e pascoli per le pecore e per i pregiati bovini di razza Aberdeen Angus.

Oltre a produrre l’orzo, Kilchoman è una delle 7 distillerie scozzesi che cura internamente il processo di floor malting, che l’avvento della produzione di distillati industriali ha ormai generalmente esternalizzato a industrie specializzate in questo tipo di lavorazione. Anche la fase del mashing si svolge sotto il controllo diretto di Anthony, che si assicura che tutto segua gli elevati standard di qualità previsti in azienda. La distillazione avviene in piccoli lotti, utilizzando alambicchi di dimensioni molto contenute, che assicurano un eccellente livello qualitativo e una straordinaria purezza finale. I distillati esprimono aromi floreali, fruttati e delicatamente torbati, vero marchio di fabbrica del territorio. Il Single Malt matura in botti accuratamente selezionate tra i migliori produttori al mondo. Le botti di Bourbon arrivano dalla distilleria Buffalo Trace negli Stati Uniti, mentre quelle andaluse di Jerez de la Frontera dalla Bodega Miguel Martin. Gli affinamenti si completano anche in botti precedentemente utilizzate per l’invecchiamento di Sauternes, vino rosso, Rum, Porto, Madeira e Cognac.