Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Machir Bay' Kilchoman

Whisky Single Malt 'Machir Bay' Kilchoman

Kilchoman

Lo Scotch "Machir Bay" è un Whisky Single Malt dalle note affumicate proveniente dall'isola regina delle Ebridi, l'Islay, ed elevato per anni in botti di Sherry e Bourbon. Deve il suo nome all'omonima baia caratterizzata da spettacolari e chilomatriche spiagge di sabbia e percossa da mari turbolenti e agitati. Questo complesso e robusto distillato ne incarna la meravigliosa bellezza naturalistica, combinando note torbate tipiche della zona con le sfumature salmastre tipiche dell'area

Non disponibile

51,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Alcuni anni in botti ex-Sherry Oloroso ed ex-Bourbon

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'MACHIR BAY' KILCHOMAN

Il Whisky Single Malt “Machir Bay”, prodotto dalla Distilleria Kilchoman, è un’etichetta che prende il nome dall’omonima baia, conosciuta per una bellissima spiaggia di sabbia, che ricorda le atmosfere marine e iodate di un sorso raffinato ed elegante. È un Single Malt che ben rappresenta lo stile classico dei grandi Whisky dell’isola di Islay, con le sue caratteristiche note torbate, impreziosite da profumi floreali e aromi fruttati e di scorza d’agrumi. La scelta di chi ama la purezza, la sapidità di un sorso limpido come l’acqua dell’Oceano.

Il “Machir Bay” è un Whisky Single Malt prodotto da Kilchoman, una vera e propria Farm Distillery nata con l’idea di controllare tutte le fasi della produzione: coltivazione dell’orzo, malting, mushing, fermentazione e distillazione. La fase di distillazione si svolge sotto lo sguardo attento ed esperto del proprietario e Master Distiller Anthony Wills. Si procede per piccoli lotti, secondo una logica tipicamente artigianale, utilizzando degli alambicchi tradizionali di ridotte dimensioni, che consentono di ottenere un Single Malt molto profumato e di rara purezza espressiva.  Per la fase di maturazione, si selezionano le migliori botti di rovere americano precedentemente usate per l’invecchiamento del Bourbon della distilleria Buffalo Trace e botti di rovere utilizzate per i vini spagnoli di Jerez de la Frontera. La prevalenza di botti di Bourbon, contribuisce a esaltare i profumi floreali e le sensazioni affumicate, tipiche di quest’etichetta.

Il Single Malt “Machir Bay” della Distilleria Kilchoman è un Whisky di grande finezza, che conquista per il suo profilo nitido ed essenziale, per una pulizia espressiva lineare e profonda. Nel bicchiere si presenta di colore oro antico con luminosi e leggeri riflessi ambrati. Il bouquet è caratterizzato da profumi di fiori bianchi, delicati aromi di vaniglia e morbide spezie orientali, scorza di limone, frutta a polpa bianca matura, pera Williams, pesca tabacchiera, frutta secca, sensazioni iodate e marine, cenni fumosi di torba. Il sorso è piacevolmente scorrevole, caldo ed elegante, con aromi sfaccettati, che uniscono armoniosamente le dolci e mature sensazioni fruttate, con fragranze agrumate. Una limpida scia salina accompagna il sorso verso un finale salmastro, fumé e di buona persistenza gustativa.

Colore

Dorato con riflessi ambrati

Gusto

Robusto, intenso, complesso e di lunga persistenza su note affumicate

Profumo

Aromi ricchi e persistenti di frutta secca, tostatura di legno, agrumi, fumo di torba e ricordi di mare