Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Sanaig Islay' Kilchoman

Whisky Single Malt 'Sanaig Islay' Kilchoman

Kilchoman

Il Whisky "Sanaig" è uno Scotch Single Malt dalle piacevoli e tipiche note torbate che prende il nome dalla costa occidentale di Islay, un'affascinante area della Scozia composta da aspre insenature e battuta da forti tempeste atlantiche. Questa scontrosa bellezza la si ritrova anche nel Whisky, che, grazie all'affinamento in botti di Sherry e Bourbon, acquista note di spezie dolci, frutta secca, agrumi canditi e richiami di affumicatura, racchiusi in un corpo morbido, deciso e raffinato

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Alcuni anni in botti ex-Sherry Oloroso ed ex-Bourbon

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'SANAIG ISLAY' KILCHOMAN

Il Whisky Single Malt “Sanaig Islay” della Kilchoman Distillery è un’etichetta molto interessante per la sua capacità di coniugare complessità, ricchezza ed eleganza. Il nome del Single Malt deriva dall’omonima insenatura dell’isola di Islay. È una bottiglia che pur conservando il carattere torbato e salino più classico dei Whisky di Islay regala un bouquet ampio, dalle affascinanti morbidezze fruttate e dalle sensazioni speziate orientaleggianti. Un grande Whisky da degustare liscio per poterne apprezzare tutte le sfaccettature aromatiche.

Il Single Malt “Sanaig Islay” Whisky nasce nell’unica Farm Distillery di Islay. Kilchoman controlla tutto il processo di produzione, dalla coltivazione dell’orzo fino alla bottiglia, in modo da poter garantire ogni fase di lavorazione. Una cura artigianale che si traduce in una qualità assoluta, anche grazie a processi di distillazione in alambicchi tradizionali realizzati in piccoli lotti. Al termine del processo di distillazione, il Whisky matura in botti di rovere americano, precedentemente utilizzate per l’invecchiamento del Bourbon della distilleria statunitense Buffalo Trace e nelle botti usate per i vini liquorosi andalusi di Jerez de la Frontera della Bodega Miguel Martin. I legni pregiati delle botti di Oloroso conferiscono al Whisky le note importanti di spezie e frutta secca, che caratterizzano in modo molto riconoscibile il profilo del Single Malt, sposandosi molto bene con le sfumature affumicate della torba.

Il “Sanaig Islay” è un Whisky Single Malt della distilleria Kilchoman dedicato a chi ama la ricchezza aromatica, l’ampiezza e la morbidezza gustativa. Alla vista si presenta di colore ambrato con luminosi riflessi mogano. Il quadro olfattivo esprime un bouquet che profuma di erbe aromatiche, morbide spezie orientali, frutta secca, scorza d’arancia candita su un avvolgente sottofondo di torba, impreziosito dai ricordi iodati e salmastri dell’oceano. L’ingresso al palato è caratterizzato da sensazioni calde, intense e ricche, con aromi di ciliegia matura, piccoli frutti a bacca rossa, prugna essiccata, frutta candita, cenni di caramella toffee, di cioccolato fondente, cacao, cannella e chiodi di garofano. Il finale è armonioso, equilibrato e molto persistente.

Colore

Ambrato scuro

Gusto

Deciso, morbido, elegante, intenso e di lunga persistenza

Profumo

Note di frutta secca, spezie dolci, agrumi, ondate salmastre e richiami di fumo di torba