Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Livon

Vini eleganti e di grande personalità, mezzo secolo di impegno per la valorizzazione dei Cru e dei vitigni friulani
Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
Ettari vitati 180
Produzione annuale 800.000 bt
Indirizzo Via Montarezza, 33 - 33048 San Giovanni al Natisone (UD)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9721_livon_695.jpg?v=1709220955

Livon è una delle realtà più importanti del Friuli. La tenuta si trova a Dolegnano, frazione di San Giovanni al Natisone ed ha alle spalle oltre cinquant’anni di storia. Nel lontano 1964, Dorino Livon ha acquistato i primi terreni nella zona del Collio, proprio in prossimità del confine sloveno. L’area è storicamente molto vocata per la viticoltura e proprio credendo nelle potenzialità del territorio, Dorino ha continuato a investire in terreni, ampliando poco alla volta la proprietà con parcelle selezionate con particolare cura e conoscenza dei luoghi. Lentamente prendeva forma la tenuta Livon, destinata nei decenni successivi a diventare una delle principali protagoniste del territorio, grazie a una produzione artigianale molto attenta alla tradizione e alla qualità.

La svolta della cantina è avvenuta nel corso degli anni ’80, quando i figli Valneo e Tonino hanno affiancato il padre e hanno deciso di intraprendere in modo deciso la strada dell’eccellenza. Si fa strada in questi anni anche il desiderio di cominciare a valorizzare i singoli terroir, realizzando etichette capaci di portare nel calice la tipicità di singole zone o addirittura di una sola vigna. La produzione di etichette di veri e propri cru aziendali, ha condotto anche a abbassare le rese in vigna e a realizzare vinificazioni sempre più delicate e accurate, per portare in primo piano le caratteristiche varietali delle uve. Una linea di prodotto destinata ad occupare la fascia più alta di mercato, che ha dato maggior valore a tutto il lavoro aziendale. Il cambiamento ha coinvolto anche la produzione, con la cantina Masarotte che è diventata il luogo di vinificazione delle etichette più prestigiose dei vini bianchi, mentre quella di Vencò dei vini rossi.

Lo sviluppo successivo dell’azienda ha riguardato soprattutto il desiderio di allargare lo sguardo e di misurarsi anche con altri importanti territori italiani del vino. Alle prime due acquisizioni di aziende friulane, Villa Chiopris e Tenuta Roncalto, hanno fatto seguito quelle di Borgo Salcetino, situata nelle terre del Chianti Classico e di Coldanto a Montefalco, nel cuore dell’Umbria. Dopo oltre mezzo secolo dalla fondazione, Livon rappresenta ancora l’anima autentica del vino friulano. Da alcuni anni il giovane Matteo Livon è entrato in azienda e ha cominciato ad occuparsi della tenuta restando fedele alle tradizioni di famiglia.

Dallo stesso produttore
92 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
15,90 
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
14,90 
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-11-Luca Maroni
25,50 
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
94 -@@-5-Veronelli
38,90