Maso Martis

L’eccellenza della spumantistica trentina

Maso Martis è una delle realtà più interessanti della spumantistica trentina, uno dei distretti di Metodo Classico italiano che negli ultimi decenni è cresciuto di più in termini qualitativi. La cantina è nata nel 1990 e ha saputo conservare il volto familiare delle origini, distinguendosi nel panorama della denominazione per una limpida coerenza stilistica e per una gamma di etichette di eccellente livello. Un’attenta e rigorosa ricerca della migliore qualità senza compromessi, ha fatto di Maso Martis uno dei marchi più prestigiosi della regione. È particolarmente apprezzato per la sua capacità di interpretare il carattere alpino del terroir con grande fedeltà, portando nel calice la limpida freschezza minerale tipica dei grandi vini di montagna.

Le vigne della tenuta Maso Martis si trovano a nord della città di Trento, sulle soleggiate alture di Martignano, a un’altitudine compresa tra i 400 i 500 metri sul livello del mare. Il clima fresco e sempre molto ventilato, i suoli di matrice calcarea, pietrosi e ricchi di sostanze minerali, sono ideali per coltivare Pinot Nero, Chardonnay e Meunier destinati alle basi spumante. I grappoli arrivano all’epoca di vendemmia conservando un perfetto equilibrio tra un frutto ricco, maturo e una viva freschezza, indispensabile per elaborare grandi spumanti con Metodo Classico. L’amore per la propria terra la sensibilità nei confronti della tutela dell’ambiente, hanno condotto la cantina ad adottare i principi dell’agricoltura biologica, eliminando completamente l’uso di prodotti chimici.

L’attenzione riposta tra i filari, per ottenere uve genuine e sane, trova il naturale sviluppo nella scelta di pratiche di cantina particolarmente virtuose e rispettose della qualità della materia prima. Si segue un’enologia semplice, che tende a lasciare sempre in primo piano le note varietali e le peculiarità del terroir alpino. Nelle vinificazioni si utilizza solo il primo mosto fiore e le rifermentazioni in bottiglia prevedono lunghi periodi d’affinamento sui lieviti, in modo da favorire una perfetta evoluzione dei vini nel segno della complessità aromatica. La scelta di utilizzare dosaggi molto bassi, garantisce una straordinaria purezza espressiva.

Note aggiuntive

Regione
Anno fondazione
1990
Ettari vitati
12
Produzione annua
65.000 bt
Indirizzo
Via dell’Albera, 52 - 38121 - Martignano (Tn)
I vini della cantina Maso Martis