Pierre Moncuit

Grandi Champagne nel cuore della Cote del Blancs da più di un secolo

La Maison di Champagne Pierre Moncuit risiede da più di un secolo a Mesnil sur Oger, nel cuore della Cote des Blancs, dove l’uva Chardonnay ha trovato il suo terreno di elezione dando vita a bollicine di eccellente struttura e piacevole morbidezza. Proprio in questo grand cru di antica elezione, nel 1889 Pierre Moncuit acquistò 19 ettari di vigneto e convinto dell'eccezionale qualità del terroir iniziò a produrre Champagne, sostenuto dall'appoggio e dalla collaborazione di sua moglie Odile Delos.

Nel 1928 esce la prima etichetta di Chardonnay in purezza prodotta da Robert, nipote di Pierre, che prosegue con passione e determinazione il lavoro iniziato dal nonno. Dal 1977 Nicole Moncuit, appassionata tanto di vinificazione quanto di coltivazione della vigna, ha assunto la direzione tecnica della Maison, mentre l’attività commerciale e export estero viene seguita dal fratello Yves Moncuit. Il gesto manuale di fine eleganza che solo una donna è in grado imprimere nei suoi vini, è riconoscibile in ciascuna delle annate da lei prodotte. Oggi la figlia di Nicole, Valérie, ha deciso di prendere parte al team della Maison Moncuit, investendo il suo know how in questo ambizioso progetto famigliare.

I tempi sono cambiati, ma la filosofia è sempre la stessa: grande rispetto per la terra, pochi interventi sia in vigna che in cantina e ritorno ai metodi tradizionali, senza scorciatoie, al fine di permettere alla natura di esprimersi nel miglior modo possibile.

Il suolo di Mesnil sur Oger è calcareo in superficie e ricco nel sottosuolo di gesso, chiamato qui craie, che presenta granuli di calcite e micro organismi marini che si sono conservati in seguito al ritiro della acque circa 70 milioni di anni fa. Un morfologia di indubbia eccezionalità che dona agli Champagne prodotti in questa zona una inconfondibile sapidità, tratto caratteristico della maison. Gli Champagne di Pierre Moncuit sono di ottima qualità e di intrigante bevibilità; gli aromi di frutta si intrecciano mirabilmente con mineralità e freschezza, il sorso è sempre avvolgente e la persistenza gustativa lascia un ricordo sempre gradevole al palato.

 

Informazioni

Vini principali
Champagne
Anno di fondazione
1977
Produzione annua
130.000 bt
Indirizzo
11, rue Persault Maheu 51190 Le Mesnil sur Oger
Gli champagne di Pierre Moncuit