Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Moncuit-Delos' Pierre Moncuit
91 -@@-7-Robert Parker
91 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru 'Moncuit-Delos' Pierre Moncuit

Moncuit Pierre

Lo Champagne Brut "Moncuit-Delos" è un elegante Champagne Blanc de Blancs, cioè ottenuto da sole uve di Chardonnay, affinato sui lieviti in bottiglia per 48 mesi. Freschi sentori di mela, brioche e agrumi emergono da un ventaglio aromatico raffinato, complesso e minerale 

35,00 

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Champenoise

Affinamento

48 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Recoltant Manipulant, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT BLANC DE BLANCS GRAND CRU 'MONCUIT-DELOS' PIERRE MONCUIT

Lo Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru “Moncuit-Delos” di Pierre Moncuit è una cuvée prestige di una Maison familiare che produce vini dal volto classico ed elegante, caratterizzati da un profilo floreale e fruttato, attraversato dalla tipica freschezza minerale, che caratterizza il terroir. Si tratta di uno Chardonnay in purezza appositamente realizzato per valorizzare i vigneti più pregiati del domaine, che da sempre donano uve di una particolare ricchezza e intensità aromatica. È uno Champagne che coniuga mirabilmente fragranza e note d’evoluzione terziaria, regalando una splendida esperienza gustativa.

“Moncuit-Delos” è uno Champagne Brut Blanc de Blancs Grand Cru che nasce dal savoir-faire della Maison Pierre Moncuit. Il domaine si trova a Le Mesnil-Sur-Oger e possiede una ventina di ettari in uno dei migliori terroir della Côte des Blancs. I suoli di antichissima origine marina sono composti da calcare e profondi banchi di gesso, molto adatti per esaltare la finezza delle uve a bacca bianca.  Questa prestigiosa etichetta è prodotta solo con uve di Chardonnay provenienti dalle migliori parcelle della tenuta classificate Grand Cru. Alla pressatura soffice, segue la prima fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un affinamento di alcuni mesi, i vins clairs vengono assemblati per creare la cuvée finale. La rifermentazione si svolge in bottiglia secondo il Metodo Champenoise, con una sosta sui lieviti di almeno 48 mesi.

Il Brut Blanc de Blancs Grand Cru “Moncuit-Delos” di Pierre Moncuit è uno Champagne che conferma il talento di questo storico produttore di Le Mesnil-Sur-Oger, che da sempre lavora con passione per trasferire nel calice l’essenza del terroir in modo diretto, creando bottiglie di eccellente livello qualitativo. Uno Champagne di vigneron che conquista fin dal primo sguardo con un colore giallo chiaro luminoso con riflessi brillanti. Il bouquet è fine e intenso, con profumi di fiori bianchi, agrumi maturi, cenni di pane tostato, di pain brioche, frutta gialla matura e frutta secca. Limpido e soave, avvolge il palato con un sorso ampio e lungo, che sfocia in un finale sapido e molto fresco.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e sottile

Gusto

Con un bel timbro minerale e cremoso, dal profilo complesso e di ottima freschezza

Profumo

Elegante ventaglio di sentori fruttati e speziati con note di mela fresca, scorza di limone, pane tostato, brioche, lievito e crosta di pane