Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nizza Magnum Ricossa 2018 (Confezione)

Nizza Magnum Ricossa 2018 (Confezione)

Ricossa

Esplora l'essenza dell'Alto Monferrato con il Nizza Magnum Ricossa, un'eccellenza vinicola che incanta i sensi. Prodotto con uve Barbera provenienti dalla suggestiva tenuta Ca’ dei Mandorli a Castel Boglione, questo vino rivela la magia dei vigneti disposti come un anfiteatro naturale. Il terreno calcareo argilloso conferisce profondità e complessità, abbinati a un bouquet balsamico di timo e salvia, con note di vaniglia, liquirizia e cacao. Perfetto compagno per i piatti della tradizione piemontese, è il regalo ideale grazie anche alla sua elegante confezione in legno

52,00 

Caratteristiche

Denominazione

Nizza DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Sistemi di potatura a Guyot, fermentazione alcolica e malolattica a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi di cui 6 in legno

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NIZZA MAGNUM RICOSSA 2018 (CONFEZIONE)

Nizza Magnum Ricossa rappresenta un'autentica espressione dell'esclusività enologica del Piemonte, una regione celebre per la sua ricca tradizione vinicola e i suoi terroir distintivi. Questo vino elegante, frutto della passione e dell'esperienza di Ricossa, trova le sue radici nella tenuta Ca’ dei Mandorli a Castel Boglione, nel cuore del suggestivo paesaggio del Monferrato astigiano. Con i suoi 80 ettari di vigneti che compongono un anfiteatro naturale di rara bellezza, dei quali 74 dedicati alla coltivazione della vite, questa tenuta incarna l'essenza della viticoltura piemontese.

La tenuta Ca’ dei Mandorli, situata nell'Alto Monferrato, si estende su un terreno calcareo-argilloso che conferisce al vino una ricchezza di intense sfumature. Le uve Barbera, coltivate con cura nel vigneto Noceto, subiscono un processo di vinificazione e affinamento attentamente orchestrato. La forma di allevamento segue il metodo tradizionale, utilizzando una controspalliera che favorisce una crescita verticale della vegetazione dove la densità è di almeno 4000 piante per ettaro, con un numero medio di gemme non superiore a 10 per ceppo, in modo da assicurare una produzione bilanciata. Si adottano sistemi di potatura a Guyot per garantire una gestione accurata della vite e, per quanto riguarda l'affinamento del vino, si procede con una maturazione di circa 18 mesi, di cui 6 trascorsi in legno. Questo Barbera, simbolo di impegno artigianale e rispetto per il territorio, emerge come un vino di qualità, complesso e strutturato. 

Nizza di Ricossa, nella sua versione magnum, si presenta con un colore rosso rubino intenso, arricchito da riflessi violacei che preludono a un'esperienza sensoriale avvolgente. Al naso, si percepiscono eleganti sentori balsamici di timo e salvia, seguiti da delicate note di vaniglia, liquirizia e cacao. In bocca, questo rosso offre un'intensità e una rotondità sorprendenti, con un finale persistente che lascia un'impronta indelebile. Perfetta per accompagnare i piatti tipici della tradizione piemontese, come la pasta ripiena o dei  secondi a base di carne brasata, questa bottiglia è contenuta in una confezione in legno, rendendola un elegante regalo ideale per celebrare l'eccellenza del Piemonte e la sua ricca tradizione vinicola.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi violacei

Gusto

Intenso, con una spiccata rotondità e un finale persistente

Profumo

Note balsamiche di timo e salvia, con un finale vanigliato e sentori di liquirizia e cacao