Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Porto White Sandeman

Porto White Sandeman

Sandeman

Il Porto White della storica cantina portoghese Sandeman è un vino liquoroso chiaro e dolce di lodevole freschezza capace di accontentare ogni tipo di palato. Viene realizzato con un blend di Porto di differenti annate che maturano per una media di 3 anni in botti di rovere composti da uve di Códega, Gouveio, Malvasia Fina e Viosinho. Il colore è giallo paglierino luminoso mentre gli aromi sprigionati ricordano frutta a polpa gialla, fiori bianchi e vaniglia. Il sorso è leggero, fresco, agile, dolce e dal finale di grande equilibrio

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Porto DOC

Vitigni

Códega, Gouveio, Malvasia Fina, Viosinho

Tipologia

Gradazione alcolica

19.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale, fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione sulle bucce

Affinamento

Blend di Porto di differenti annate che maturano per una media di 3 anni in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PORTO WHITE SANDEMAN

Il Porto White, dello storico marchio portoghese Sandeman, è la versione meno conosciuta del più famoso vino portoghese. È un’etichetta di straordinaria finezza ed eleganza, che mette in luce l’eccellenza delle uve autoctone a bacca bianca del territorio, una ricchezza ancora da scoprire e valorizzare. È una bottiglia dedicata agli appassionati dei grandi vini fortificati, che desiderano scoprire anche il volto bianco della Valle del Douro, una delle zone dell’Europa più vocate in assoluto per la viticoltura.

Il White Porto è un’eccellenza realizzata da Sandeman, una delle cantine più famose e importanti del Portogallo. Nasce da un assemblaggio di uve bianche autoctone del territorio: Códega, Gouveio, Malvasia Fina e Viosinho, coltivate nella zona della valle del Douro, sui meravigliosi terrazzamenti soleggiati che caratterizzano il paesaggio delle sponde del fiume. La vendemmia si svolge manualmente e dopo la diraspatura, si procede a una pressatura soffice. Il mosto fermenta a temperatura controllata con macerazione sulle bucce, per garantire una completa estrazione delle componenti aromatiche. La fermentazione viene arrestata  con l’aggiunta di alcol, in modo da lasciare un residuo zuccherino. I vini rimangono nella Valle del Douro fino a primavera, quando vengono trasferiti a Vila Nova de Gaia per invecchiare in botti di rovere. L’assemblaggio definitivo viene fatto con vini affinati da 2 a 5 anni, a garanzia di un risultato finale armonioso.

Il Porto White Sandeman è un vino dal profilo elegante, un’espressione particolare del territorio, che si farà apprezzare soprattutto se servito fresco in abbinamento a frutta secca, in particolare a mandorle salate, o semplicemente da solo a fine cena. Alla vista si presenta di un luminoso colore giallo chiaro con leggeri riflessi dorati. Raffinato e fine, esprime un bouquet connotato da intense note di frutta matura a polpa gialla, morbidezze di frutta tropicale, cenni di vaniglia, note di zenzero, sfumature floreali e di delicate spezie bianche. Al palato è limpido e lieve, con un sorso delicato e una piacevole dolcezza fruttata, ben equilibrata da un finale fresco e di buona persistenza gustativa.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Leggero, fresco, dolce, fruttato e dal finale equilibrato

Profumo

Fragrante, croccante, note di frutta a polpa gialla, fiori bianchi e vaniglia