Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chiroubles 'Grille-Midi' Domaine de la Grosse Pierre 2021

Chiroubles 'Grille-Midi' Domaine de la Grosse Pierre 2021

Domaine de la Grosse Pierre

Il Chiroubles 'Grille-Midi' Domaine de la Grosse Pierre è un vino rosso biologico prodotto a base di Gamay nella regione del Beaujolais in Francia. Il vino affina parte in acciaio e parte in legno, acquisendo morbidezza e intensità aromatica, sprigionando al naso profonde note di frutti di bosco, ciliegia e spezie dolci. Al palato è scorrevole, fine ed equilibrato, dal finale lungo e dai tannini vellutati

27,50 

Caratteristiche

Denominazione

Chiroubles AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni, macerazione per 12 giorni con rimontaggi giornalieri e successiva fermentazione malolattica

Affinamento

11 mesi, in parte in legno e in parte in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CHIROUBLES 'GRILLE-MIDI' DOMAINE DE LA GROSSE PIERRE 2021

Il Chiroubles ‘Grille-Midi’ costituisce una delle etichette più pregiata del Domaine de la Grosse Pierre, apprezzabile per il suo profilo aromatico fruttato e soavemente speziato. L’appellativo di questa etichetta, che significa letteralmente “griglia del pranzo”, deriva dall’omonimo lieu-dit del cru di Chiroubles da cui provengono le uve. Questo appezzamento è posto su un altopiano granitico particolarmente soleggiato, da cui il nome ‘Grille-Midi’. Inoltre, la parcella è stata la prima della tenuta a ottenere la certificazione biologica nel 2019.

‘Grille-Midi’ Chiroubles Domaine de la Grosse Pierre ha origine da sole uve Gamay coltivate a regime biologico certificato all’interno del lieu-dit di Grille-Midi, caratterizzato da terreni composti prevalentemente da granito rosa. In particolare, i ceppi hanno 50 anni di età, sono posti a un’altitudine di 420 metri sul livello del mare e godono di un’eccellente esposizione a sud-ovest. In cantina, i grappoli vendemmiati a mano vengono vinificati interi a temperatura controllata, con la fermentazione alcolica affidata ai soli lieviti indigeni e accompagnata da 12 giorni di macerazione semi-carbonica, durante i quali vengono eseguiti rimontaggi delicati. Una volta completata anche la fermentazione malolattica spontanea, la massa è invecchiata tra botti di rovere da 600 litri e vasche di acciaio inox per un periodo di 11 mesi che precede l’imbottigliamento, effettuato senza previa filtrazione o chiarifica. Inoltre, durante la vinificazione è esclusa l’aggiunta di solfiti.

Domaine de la Grosse Pierre Chiroubles ‘Grille-Midi’ possiede una tonalità rosso rubino brillante. Il panorama olfattivo si presenta con sensazioni di ciliegia, susina e frutti di bosco, combinate a richiami speziati e di erbe aromatiche. Sviluppo gustativo fine e succoso, fresco ed equilibrato, con una piacevole trama tannica a guidare l’epilogo leggermente speziato.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Fine, succoso ed equilibrato, dal finale fresco e leggermente speziato

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina accompagnate a delicate sfumature speziate e di erbe aromatiche