Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Del Maguey

Tutte le sfumature del Mezcal artigianale
Regione Oaxaca (Messico)
Anno Fondazione 1995
Indirizzo Calle Macedonio Alcalà, 403 - 68000 Oaxaca de Juarez
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10188_del-maguey_1833.jpg?v=1709220683

Del Maguey Single Village Mezcal è un originale produttore messicano di Mezcal. La distilleria è stata fondata nel 1995 dal famoso artista californiano Ron Cooper, che dopo un viaggio in Messico, si è innamorato della regione di Oaxaca e della sua gente. Ha deciso cosi di intraprendere una nuova avventura e di cominciare a produrre Mezcal in modo artigianale, secondo le più antiche consuetudini del territorio. Un progetto nato per recuperare e valorizzare le tradizioni della regione di Oaxaca, la più famosa del Messico per la produzione di questo distillato, che si distingue dalla Tequila per zona di produzione, varietà di agave utilizzata e per un processo di lavorazione, che è rimasto ancora legato ai metodi artigianali usati nei secoli passati.

Il Mezcal Del Maguey nasce da un lavoro di coinvolgimento dei produttori messicani Zapotec, che vivono nel sud del Pese, nei villaggi di Oaxaca e Puebla e custodiscono i segreti della produzione di Mezcal tramandati di generazione in generazione. Le etichette di Mezcal Del Maguey vogliono dar voce all’esperienza e alle peculiarità dei diversi terroir della regione, esaltando le differenze e mettendo in luce una gamma di sfumature interpretative, che dipende dalle consuetudini di una piccola comunità, dai suoli, dalla varietà di agave, dai modi e tempi di lavorazione. Una gamma di etichette che vuole differenziarsi nettamente dalla produzione industriale ormai standardizzata, per rifarsi all’antico savoir-faire artigianale del passato.

Con particolare filosofia produttiva, Del Maguey ha contribuito a preservare il patrimonio culturale di conoscenze ed esperienze dei piccoli produttori di Oaxaca. Ha prestato una particolare attenzione agli aspetti della conservazione dell’equilibrio naturale dell’ambiente, grazie a iniziative di riforestazione, tese a conservare l’ecosistema dell’agave selvatica ed evitare ogni forma di sfruttamento intensivo delle risorse. Lo stesso impegno è stato profuso a livello sociale, per favorire il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità locali attraverso programmi d’istruzione, creazione di posti di lavoro e utilizzo di energie rinnovabili. La produzione di Mezcal avviene all’interno di un quadro di eco-sostenibilità in modo da salvaguardare le più antiche consuetudini. L’utilizzo di varietà di agave selvatica: Tobala, Tepextate, Jabali, Wild Espadin e Karwinskii o semi coltivata: Arroqueño, Barril, Madrecuixe e Papalometl permette di produrre Mezcal dal gusto autentico. La collezione Single Village Mezcal propone Mezcal prodotti in 12 diversi villaggi, ognuno espressione unica e inimitabile delle tradizioni locali.