Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Fratelli Branca

La tradizione familiare dell’amaro più famoso d’Italia
Regione Lombardia (Italia)
Anno Fondazione 1845
Indirizzo Fratelli Branca Distillerie SRL, Via Broletto, 35 - 20121 Milano (MI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10628_fratelli-branca_1818.jpg?v=1709220423

Le Distillerie Fratelli Branca sono un’importante realtà industriale del panorama italiano e internazionale del beverage. Nonostante il processo di costante crescita e globalizzazione, l’azienda ha saputo conservare un volto familiare e uno spirito legato alle origini artigianali del marchio, che ancora oggi sono il tratto saliente delle Distillerie. Il motto “Novare serbando” sintetizza perfettamente questa filosofia, che unisce visione del futuro e memoria delle radici. Un pensiero che si traduce nei prodotti, con etichette che ancora oggi sono realizzate seguendo le antiche ricette originali formulate più di un secolo fa e che dimostrano di essere ancora molto attuali.

L’azienda nasce grazie alla creatività del farmacista milanese Bernardino Branca. Nel 1845 crea un amaro a base di erbe aromatiche, che comincia a vendere come tonico con il nome di Fernet-Branca. Il successo è immediato e negli anni successivi la distribuzione si allarga da Milano alla Lombardia per poi raggiungere buona parte dell’Italia. Grazie alle Esposizioni internazionali di fine ‘800, il Fernet-Branca comincia a farsi conoscere nelle principali capitali europee e in seguito anche negli Stati Uniti e in Argentina. Nel 1905 nasce il famoso marchio creato dall’artista liberty Leopoldo Metlicovitz. L’aquila che afferra una bottiglia, con sullo sfondo l’immagine della Terra, diventa ben presto simbolo dell’amaro più famoso d’Italia.

Nel corso del ‘900 continua la crescita e lo sviluppo dell’azienda con la creazione di un nuovo stabilimento a Milano, il rinnovamento degli impianti produttivi e l’ampliamento della gamma con nuove etichette. Segue una progressiva internazionalizzazione dell’azienda, con sedi produttive nei principali paesi esteri e una politica commerciale sempre più capillare. Dopo l’arresto della produzione dovuto al bombardamento dello stabilimento di Milano del 1943, l’azienda rinasce dalle ceneri del conflitto approfittando del boom economico, della diffusione del benessere e dell’impulso delle campagne pubblicitarie. Oggi l’azienda è ancora famosa per le sue etichette storiche: il Fernet- Branca e il Branca-Menta, veri capisaldi della produzione e icone del marchio aziendale.