Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Nivola' Cleto Chiarli
2 -@@-1-Gambero Rosso
95 -@@-11-Luca Maroni

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro 'Nivola' Cleto Chiarli

Chiarli Cleto

Il Lambrusco "Nivola" è un vino rosso frizzante fresco, abboccato e molto piacevole, dal tannino morbido e dal gusto amabile, caratterizzato da profumi di frutta rossa fresca di sottobosco. Ideale come aperitivo o come accompagnamento ai salumi emiliani

6,90 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura tradizionale con rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO 'NIVOLA' CLETO CHIARLI

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “Nivola” di Cleto Chiarli è un vino rosso frizzante e morbido, di grande tipicità territoriale, che rispecchia fedelmente la tradizione dei rossi dell’area del modenese. È prodotto con il vitigno autoctono Lambrusco Grasparossa in purezza, che viene spumantizzato utilizzando il Metodo Martinotti o Chartmat. Con questo procedimento di spumantizzazione, vengono soprattutto esaltati i caratteri primari dell’uva, i freschi e fragranti profumi floreali e gli aromi piacevolmente fruttati tipici del Lambrusco. È un vino perfetto da portare in tavola in abbinamento a un tagliere di salumi del territorio.

Il “Nivola” Lambrusco Grasparossa di Castelvetro è uno dei vini che hanno reso famoso Cleto Chiarli, grande produttore del modenese. Il suo maggior merito è di aver saputo riproporre in chiave moderna i vini della tradizione, puntando sulla qualità. Fondata nel lontano 1860, la cantina può contare su una lunga storia e su una dettagliata conoscenza del terroir. Fedele all’antico saper fare, la cantina ha saputo prendere il meglio dal passato e delle tecnologie più moderne, realizzando una gamma di vini d’eccellenza. Grazie a Cleto Chiarli il Lambrusco ha raggiunto alte vette espressive e conquistato un posto importante nel panorama dei vini italiani.

Il vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro “Nivola” della cantina modenese di Cleto Chiarli è una delle migliori eccellenze dell’area di produzione del Lambrusco. È un vino particolarmente piacevole per il suo volto brioso e spumeggiante, che si richiama alla più antica consuetudine del territorio.  Al termine della vendemmia, le uve sono vinificate in rosso con una macerazione di un paio di giorni. La seconda fermentazione si svolge in autoclave secondo il Metodo Martinotti. Nel calice si presenta di colore rubino intenso, con una spuma porpora e un vivace perlage. All’olfatto si apre su note di ribes rosso, mirtillo, frutta rossa fragrante, su un sottofondo di leggere sfumature floreali. Il sorso è dinamico, con un frutto croccante e un finale molto fresco, che chiude su note leggermente sapide.

Colore

Rosso rubino intenso con spuma porpora

Gusto

Fresco, fruttato, dagli aromi leggermente dolci e dal tannino morbido

Profumo

Intenso, con note di frutta rossa fresca, ribes e mirtilli