Malvasia Frizzante 'Forte Rigoni' Ariola

La Malvasia Frizzante "Forte Rigoni" è un vino emiliano aromatico vivace, spensierato e brioso, prodotto con Metodo Charmat lungo. I profumi sono avvolgenti, con note di agrumi e pesca gialla. Il gusto è fresco e vivace, scorrevole e molto piacevole, con finale leggermente ammandorlato

7,40 € 8,82 € - 16%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Malvasia di Candia 100%

Tipologia

Vini Frizzanti

Regione

Emilia Romagna (Italia)

Gradazione alcolica

10.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Viti di 15 anni su terreno collinare calcareo e argilloso a 200-350 metri di altitudine

Vinificazione

Rifermentazione secondo il Metodo Charmat

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Luca Maroni
93 / 100
Gambero Rosso
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini frizzanti, il cui perlage si sviluppa senza bisogno di un calice con fondo a punta e i cui profumi non necessitano di un calice stretto per essere concentrati ed apprezzati

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DEL VINO FRIZZANTE MALVASIA FRIZZANTE 'FORTE RIGONI' ARIOLA

La Malvasia Frizzante Forte Rigoni è un bianco vivace e aromatico, prodotto con Metodo Charmat lungo. I suoi seducenti e morbidi aromi d’agrumi e di pesca bianca, avvolgono i sensi per regalare l’emozione di un sorso piacevolmente fruttato e fresco. E’ un’etichetta che fa parte della linea Gran Cru della Cantina Ariola, che raccoglie le bottiglie di maggior prestigio e qualità. La Malvasia è un antico vitigno d’origine greca, diffuso in quasi tutti i paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo. Il suo nome deriva dal porto del Peloponneso Monemvasia, da dove partivano le navi per i principali scali commerciali del Mare Nostrum.

Il bianco frizzante “Forte Rigoni” è prodotto con Malvasia di Candia in purezza, un vitigno che da secoli è coltivato con ottimi risultati nella zona dei Colli di Parma. Le vigne si trovano sulla prima fascia collinare che sale dalla Pianura Padana, a un’altitudine tra i 220 e i 300 metri sul livello del mare. Le belle esposizioni soleggiate e i terreni drenanti di matrice limo-argillosa, si sono rivelati ideali per portare a maturazione uve ricche di profumi e aromi. Dopo la vendemmia, si procede alla classica vinificazione in bianco, a cui segue la presa di spuma e la seconda fermentazione in autoclave d’acciaio inox secondo il Metodo Charmat lungo. Dopo alcuni mesi di affinamento in vasca il vino viene imbottigliato.

La Malvasia “Forte Rigoni” Ariola è un vino frizzante, estremamente piacevole da bere. L’utilizzo del Metodo Charmat consente di conservare inalterati i profumi e gli aromi primari dell’uva e la sua immediatezza espressiva, morbidamente fruttata. Nel calice ha un colore giallo paglierino, con una leggera effervescenza. All’olfatto esprime profumi di zagara e fiori bianchi, aromi d’agrumi e di pesca bianca. Il sorso è suadente e accattivante, con un perfetto equilibrio tra il frutto maturo e una viva freschezza.

Colore Giallo paglierino carico, con effervescenza sottile

Profumo Aromatico e intenso, di mela, agrumi e pesca gialla

Gusto Fresco, piacevole e brioso, animato da una buona sapidità, con finale ammandorlato

produttore: Ariola

Vini principali
Lambrusco
Anno fondazione
1956
Ettari vitati
70
Produzione annua
1.200.000 bt
Enologo
Stefano Zappellini
Indirizzo
Ariola Vigne e Vini, Strada della Buca 5/A - 43010 Calicella di Pilastro (PR)

Perfetto da bere con

  • Uova e torte salate
  • Stuzzichini
  • Antipasti pesce affumicato
  • Formaggi freschi
  • Sushi e Sashimi