'Mansano' Bianco Denavolo

"Mansano" è un orange wine rustico e ruspante della cantina Denavolo, realtà originaria del piacentino. Viene vinificato con lieviti autoctoni in vasche d'acciaio con lunga permanenza sulle bucce. Ha un profilo aromatico complesso e vivo, che ricorda sentori agrumati di limone e pompelmpo, aromi di pesca, note di salvia e un apiacevole sfumatura di terra e fieno. Al sorso è di ottima tensione e progressione, con una guizzante freschezza e una delicata trama tannica. Vino Artigianale

19,50 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Emilia Romagna (Italia)

Gradazione alcolica

11.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce per 10 mesi

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni,

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
12°-14°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione del vino bianco 'Mansano' Bianco Denavolo

Il Mansano Bianco di Denavolo nasce in Emilia Romagna, in particolare in Val Trebbia nel comune di Travo e nella località di Monte Denavolo da cui prende il nome la cantina. Quest’ultima nasce grazie al lavoro di Giulio Armani, storico enologo de La Stoppa. Armani è da sempre impegnato nella produzione di vini che possano essere specchio del territorio da cui provengono, utilizzando per la lavorazione della materia prima le più antiche e tradizionali pratiche per dare vita a vini dinamici, espressivi e intensi che raccontano le bellezze dell’Emilia.

Le uve Sauvignon del Mansano Bianco di Denavolo nascono in vitigni che si trovano a circa 500-600 metri sul livello del mare. Questi vengono coltivati con metodi rispettosi dell’ambiente circostante e sostenibili che prevedono unicamente l’utilizzo di rame e zolfo in vigna. I suoli si presentano argillosi e calcarei, caratteristica che dona struttura e carattere ai vini prodotti. Il clima è di tipo continentale con estati molto calde e afose e inverni freddi, soggetti a gelate e nevicate sporadiche. La vendemmia è condotta manualmente; una volta in cantina, il mosto viene sottoposto a fermentazione spontanea con lieviti indigeni a cui segue una macerazione sulle bucce di circa 10 mesi senza alcuna aggiunta di solfiti o alcuna filtrazione all’imbottigliamento.

Il Mansano Bianco di Denavolo si presenta nel calice di un giallo ambrato con riflessi brillanti. I profumi che sprigiona ricordano la pesca e il pompelmo, aroma di salvia e limone e piacevoli note di sottobosco. In bocca si presenta rustico e fresco, piacevolmente sapido e un finale persistente che invoglia la beva. In abbinamento è consigliato con antipasti di pesce caldi, carni bianche cucinate in umido, ma anche piatti vegetariani; interessante anche con salumi e formaggi stagionati. Ottimo da consumare a tutto pasto per occasioni importanti in famiglia o per festeggiamenti di ricorrenze o eventi importanti, sorseggiando un vino frutto del lavoro di un artista del vino che regala a ogni suo prodotto la sua esperienza e la sua passione.

Colore Giallo ambrato brillante

Profumo Sentori di pesca e pompelmo, note floreali e aromi di salvia e limone, con piacevoli ricordi di sottobosco

Gusto Rustico, fresco, ricco, sapido e con un finale persistente

produttore: Denavolo

Vini principali
Malvasia di Candia, Ortrugo
Anno fondazione
2005
Ettari vitati
5
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
20.000 bt
Enologo
Giulio Armani
Indirizzo
Fraz. Denavolo, Loc. Gattavera - 29020 Travo (PC)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Formaggi erborinati
  • Carni bianche in umido
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco
Altri prodotti dello stesso produttore