Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Mansano' Bianco Denavolo

'Mansano' Bianco Denavolo

Denavolo

"Mansano" è un vino orange rustico e ruspante della cantina Denavolo, realtà originaria del piacentino. Viene vinificato con lieviti autoctoni in vasche d'acciaio con lunga permanenza sulle bucce. Ha un profilo aromatico complesso e vivo, che ricorda sentori agrumati di limone e pompelmpo, aromi di pesca, note di salvia e un apiacevole sfumatura di terra e fieno. Al sorso è di ottima tensione e progressione, con una guizzante freschezza e una delicata trama tannica

19,40 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni, macerazione sulle bucce per 10 mesi

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'MANSANO' BIANCO DENAVOLO

Il Mansano Bianco di Denavolo nasce in Emilia Romagna, in particolare in Val Trebbia nel comune di Travo e nella località di Monte Denavolo da cui prende il nome la cantina. Quest’ultima nasce grazie al lavoro di Giulio Armani, storico enologo de La Stoppa. Armani è da sempre impegnato nella produzione di vini che possano essere specchio del territorio da cui provengono, utilizzando per la lavorazione della materia prima le più antiche e tradizionali pratiche per dare vita a vini dinamici, espressivi e intensi che raccontano le bellezze dell’Emilia.

Le uve Sauvignon del Mansano Bianco di Denavolo nascono in vitigni che si trovano a circa 500-600 metri sul livello del mare. Questi vengono coltivati con metodi rispettosi dell’ambiente circostante e sostenibili che prevedono unicamente l’utilizzo di rame e zolfo in vigna. I suoli si presentano argillosi e calcarei, caratteristica che dona struttura e carattere ai vini prodotti. Il clima è di tipo continentale con estati molto calde e afose e inverni freddi, soggetti a gelate e nevicate sporadiche. La vendemmia è condotta manualmente; una volta in cantina, il mosto viene sottoposto a fermentazione spontanea con lieviti indigeni a cui segue una macerazione sulle bucce di circa 10 mesi senza alcuna aggiunta di solfiti o alcuna filtrazione all’imbottigliamento.

Il Mansano Bianco di Denavolo si presenta nel calice di un giallo ambrato con riflessi brillanti. I profumi che sprigiona ricordano la pesca e il pompelmo, aroma di salvia e limone e piacevoli note di sottobosco. In bocca si presenta rustico e fresco, piacevolmente sapido e un finale persistente che invoglia la beva. In abbinamento è consigliato con antipasti di pesce caldi, carni bianche cucinate in umido, ma anche piatti vegetariani; interessante anche con salumi e formaggi stagionati. Ottimo da consumare a tutto pasto per occasioni importanti in famiglia o per festeggiamenti di ricorrenze o eventi importanti, sorseggiando un vino frutto del lavoro di un artista del vino che regala a ogni suo prodotto la sua esperienza e la sua passione.

Colore

Giallo ambrato brillante

Gusto

Rustico, fresco, ricco, sapido e con un finale persistente

Profumo

Sentori di pesca e pompelmo, note floreali e aromi di salvia e limone, con piacevoli ricordi di sottobosco