Pinot Bianco 'Cora' Colterenzio 2018

Il Pinot Bianco 'Cora' della cantina Colterenzio è un vino profumato, dalle sensazioni fresche e delicate. Note prevalentemente di frutti si susseguono all'olfatto, dove dominano la pera e la mela. Al sorso riserva una piacevole freschezza e una sensazione succosa a pulire il palato e a richiamarne la beva. Fragrante ed equilibrato!

9,20 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Alto Adige/Sudtirol DOC
Vitigni
Pinot Bianco 100%
Regione
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Siti a circa 500 metri s.l.m. su un terreno di tipo calcareo e ghiaioso
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio
Affinamento
Qualche mese in acciaio sulle fecce fini

Premi e riconoscimenti

James Suckling
2018
90 / 100
Gambero Rosso
2017
2 / 3
Veronelli
2017
88 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del Pinot Bianco 'Cora'

Il Pinot Bianco “Thurner”, con la sua raffinata eleganza e il perfetto equilibrio gustativo, rappresenta la sintesi delle caratteristiche del vitigno e dello splendido territorio altoatesino. I profumi sottili, il frutto delicato, l’armonia come stile e forma, ci parlano di un’uva nobile della Borgogna e di un terroir altamente vocato per la produzione di grandi bianchi. Un vino che premia chi si avvicina al calice senza cercare aromi intensi ed esuberanti, ma apprezza soprattutto la finezza, espressiva. Nel bicchiere il Pinot Bianco non grida, ma racconta con composta armonia la sua personalità discreta, nitida e ben riconoscibile. E’ un vitigno che ha trovato in Alto Adige una seconda patria e offre in questa regione etichette di qualità molto interessante.

“Thurner” è un Pinot Bianco in purezza che nasce da una selezione delle uve delle vigne coltivate nella zona di Appiano e di Cornaiano, a un’altitudine di circa 500 metri, su terreni ghiaiosi con notevole presenza di calcare. Il clima fresco, con significative escursioni termiche tra il giorno e la notte, favorisce una lenta maturazione delle uve con eleganti profili aromatici. Con la consapevolezza che la qualità di un vino nasce prima di tutto in campagna, la Cantina Colterenzio segue con grande attenzione le vigne, con produzioni che non superano i 70 quintali per ettaro. La fermentazione avviene in serbatoi d’acciaio alla temperatura controllata di 18 °C e il vino matura poi qualche mese sempre in acciaio prima d’essere imbottigliato.

Il vino “Thurner” è un Pinot Bianco che esprime la ricerca della Cantina Colterenzio per produrre vini dall’immediata riconoscibilità varietale, con aromi freschi e fruttati. Una tipicità che ben evidenzia anche le caratteristiche del terroir di provenienza, rinsaldando così l’antico legame del vitigno con la terra altoatesina. Il colore è giallo paglierino. Il profilo olfattivo si distingue per la finezza dei profumi, che spaziano dalle note floreali, agli aromi di frutta bianca, con pera e mela in bella evidenza. Il sorso esprime compostezza e armonia, con un fruttato delicato e lieve, piacevoli note sapide, una freschezza molto equilibrata e mai eccessiva.

Colore Giallo paglierino con riflessi verodlini

Profumo Delicato, di frutti bianchi e gialli, dalle sensazioni fresche e profumate

Gusto Fresco, equilibrato e piacevolmente succoso

produttore: Colterenzio

Vini principali
Sauvignon, Chardonnay, Lagrein, Pinot Bianco, Gewurztraminer
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.600.000 bt
Enologo
Martin Lemayr
Indirizzo
Strada del Vino 8, Località Cornaiano - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Tartare di pesce Tartare di pesce
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Formaggi freschi Formaggi freschi