Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Pinot Bianco Fratelli Muraro 2019

Pinot Bianco Fratelli Muraro 2019

Fratelli Muraro

Il Pinot Bianco di Fratelli Muraro è un vino bianco di grande freschezza e bevibilità, maturato in acciaio sulle fecce fini. Il profilo olfattivo è molto delicato e succoso, con note di frutta a polpa bianca, agrumi, erbe alpine e fragranze floreali. All'assaggio rivela una trama agile e molto pulita, contraddistinta da una spiccata freschezza

14,30 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Pinot Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

36 ore di contatto con le bucce e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio sulle fecce fini

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PINOT BIANCO FRATELLI MURARO 2019

Il Pinot Bianco realizzato dai Fratelli Muraro è un’etichetta di grande finezza, che coniuga perfettamente la vocazione elegante e raffinata del famoso vitigno francese a bacca bianca con il carattere fresco e nitido, che contraddistingue i bianchi delle zone alpine e prealpine. Floreale e fruttato, riesce a fare della semplicità e dell’immediata fragranza espressiva il suo miglior punto di forza. La sua personalità, delicata e armoniosa, lo rende molto duttile a tavola, dove trova eccellenti abbinamenti con antipasti di mare, primi piatti alle verdure, piatti a base di pesce d’acqua dolce o di pesce di mare dal gusto delicato.

Il vino Pinot Bianco nasce nelle terre del bellunese, nei pressi di Santa Cristina, dove la famiglia Murano da più generazioni coltiva vigne e produce vino. I vigneti sono coltivati in una zona collinare a ridosso dei primi rilievi montuosi delle Dolomiti. Il clima particolarmente fresco si è rivelato moto adatto alle varietà internazionali e in particolare ai vitigni della famiglia del Pinot, che hanno trovato in queste terre un habitat favorevole per esprimersi su eccellenti livelli qualitativi. Al termine della vendemmia, i grappoli di Pinot Bianco più maturi e sani sono portati in cantina. Dopo una macerazione prefermentativa di 36 ore, sono pressati in modo molto soffice. Il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per sei mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, in modo da acquisire maggior struttura e ricchezza.

Il Pinot Bianco della cantina veneta dei Fratelli Muraro è un vino che interpreta perfettamente il carattere di questo raffinato vitigno, amato dagli intenditori che prediligono la limpida purezza agli aromi ricchi ed esuberanti. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino con riflessi luminosi e brillanti. Raffinato ed elegante, all’olfatto esprime tutta la finezza aromatica tipica del vitigno, con aromi di scorza d’agrumi, mela verde, pesca bianca, pera Williams, delicate sfumature floreali, cenni di erbe officinali e di erbe selvatiche della flora alpina. Il sorso è armonioso, con aromi finemente cesellati, un frutto sottile e un finale molto equilibrato, che chiude su note fresche e leggermente sapide.

Colore

Giallo paglierino tenue

Gusto

Molto fresco e di grande pulizia, dal sorso snello e agile

Profumo

Note di frutta a polpa bianca, erbe alpine, agrumi, fiori di campo e mandorla fresca