Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Rioja 'Dolmen Viejo Anfora' Dominio del Carabo 2021

Rioja 'Dolmen Viejo Anfora' Dominio del Carabo 2021

Dominio del Carabo

Il Rioja 'Dolmen Viejo Anfora' di Dominio del Carabo è un vino rosso prodotto in spagna, in Rioja, a base di Garnacha. La sua particolarità è l'affinamento eseguito in anfora, per mantenere tutta la freschezza e la fragranza del frutto. Ricco, succoso e molto profumato, al naso spiccano note di piccoli frutti rossi, violetta e lievi cenni balsamici. Un vino che conquista sorso dopo sorso!

28,00 

Caratteristiche

Denominazione

Rioja DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Fatti in anfora

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIOJA 'DOLMEN VIEJO ANFORA' DOMINIO DEL CARABO 2021

Il Rioja “Dolmen Viejo Anfora”, prodotto dal Dominio del Cárabo, è un rosso innovativo e originale che nasce in un territorio fortemente legato alle proprie consuetudini come la Rioja. Contro la tradizione, che prevede lunghi invecchiamenti in legno, spesso con tostature elevate, la giovane cantina ha deciso di utilizzare contenitori di terracotta, sia per la vinificazione, che per l’affinamento. Una scelta che ha permesso di valorizzare il profilo fragrante e fruttato del vitigno Garnacha in purezza, creando una cuvée che si distingue nettamente all’interno del panorama della regione. Il risultato è un rosso elegante e scorrevole, moderno e in sintonia con il gusto contemporaneo.

Il “Dolmen Viejo Anfora” Rioja del Dominio del Cárabo è l’etichetta più rappresentativa del nuovo corso che questa realtà spagnola ha voluto dare ai vini di questa storica regione della Spagna. La Rioja ha sempre rappresentato la tradizione, attraverso una produzione di rossi intensi, molto ricchi, densi e concentrati, spesso segnati da note boisé molto evidenti. Il Dominio del Cárabo ha deciso di prendere un’altra strada, puntando tutto sulle caratteristiche varietali di uve di eccezionale qualità che devono comunque restare in primo piano e esprimere in modo diretto la personalità del vitigno. La cuvée è il frutto di una vigna di meno di un ettaro di Garnacha che ha 55 anni d’età e si trova in località San Vicente de la Sonsierra. Al termine della vendemmia, la fermentazione si svolge in contenitori di terracotta da 500 litri e anche il successivo affinamento avviene negli stessi contenitori, in modo da far respirare il vino, senza alcuna cessione di aromi esogeni.

Il rosso Rioja “Dolmen Viejo Anfora” del Dominio del Cárabo è una magnifica versione di Garnacha, che ne esalta l’immediatezza espressiva. È un vino particolarmente duttile a tavola, dove si abbina molto bene con paste al ragù, con arrosti di carni bianche o pollame allo spiedo o arrosto. Di un bellissimo colore rubino vivace con riflessi luminosi, regala all’olfatto un esuberante bouquet con profumi floreali di violetta e iris, aromi di mirtillo, di ribes nero di erbe aromatiche della macchia mediterranea e fragranti sensazioni balsamiche di mentuccia selvatica ed eucalipto. Scorrevole e delicato, presenta una tessitura tannica soave e un frutto succoso, che anticipa un finale fresco e sapido.