Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Garnacha Spumante 'Dultze Galbana' Ibonen Ardoak 2022

Garnacha Spumante 'Dultze Galbana' Ibonen Ardoak 2022

Bodegas Aristu

La Garnacha Spumante 'Dultze Galbana' Ibonen Ardoak, è un rifermentato in bottiglia a base di Garnacha Tinta, che esprime, come si intuisce da nome ed etichetta, freschezza, divertimento e tranquillità. Un grande compagno di aperitivi fra amici e momenti di relax, al sorso è fresco, croccante e succoso, mentre al naso spiccano note di fragoline di bosco, lampone e ribes. Irresisitibile! 

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GARNACHA SPUMANTE 'DULTZE GALBANA' IBONEN ARDOAK 2022

Biba Ardoak e Bodegas Aristu presentano la Garnacha Spumante ‘Dultze Galbana’, un Metodo Ancestrale dall’irresistibile carattere fresco e beverino. Si tratta di una ricercata versione in rosso frizzante di uve Garnacha Tinta, prodotta in Navarra secondo pratiche agronomiche sostenibili e operazioni enologiche minimaliste. L’espressione “dultze galbana” rappresenta un gioco di parole in quanto “dultze” significa “dolce” mentre “galbana” è un termine basco che indica la stanchezza e la pigrizia, stato mentale e fisico che richiama una bevuta spensierata e defaticante come questa Garnacha Spumante.

Il ‘Dultze Galbana’ Garnacha Spumante Ibonen Ardoak del giovane produttore Ibon Aristu di Bodegas Aristu è un 100% Garnacha Tinta da vigneti condotti in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata. Dopo la vendemmia le uve sono trasferite immediatamente in cantina e ammostate in vasche di acciaio inox dove la fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie all’azione dei soli lieviti presenti sulle uve e nell’ambiente di vinificazione, accompagnata da una breve macerazione sulle bucce. Quando il processo fermentativo non è ancora del tutto concluso il liquido viene imbottigliato in modo tale da realizzare la presa di spuma in vetro senza aggiunte di zuccheri esogeni e lieviti, secondo il Metodo Ancestrale.

All’esame visivo lo Spumante Garnache Biba Ardoak Bodegas Aristu ‘Dultze Galbana’ mostra una colorazione rosso rubino limpido dalla spuma vivace. Al naso richiami fruttati di fragoline di bosco, lampone e ciliegia si alternano a freschi cenni floreali e di erbe aromatiche. Progressione gustativa scorrevole e succosa, resa ancor più beverina dalla briosa effervescenza e dalla stuzzicante freschezza. Piacevoli i ritorni di frutti rossi sul finale.

Colore

Rosso rubino limpido

Gusto

Fresco, succoso, scorrevole e beverino

Profumo

Fragoline di bosco, lampone e ciliegia, freschi cenni floreali e di erbe aromatiche