Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Garnacha 'Prohibida Ecologico' Bodegas Piedra 2022

Garnacha 'Prohibida Ecologico' Bodegas Piedra 2022

Bodegas Piedra

La Garnacha 'Prohibida Ecologico' della cantina spagnola Bodegas Piedra è un vino rosso succoso e profumato, prodotto a base di Garnacha proveniente da vigneti di oltre 50 anni di età. Al naso colpiscono le note di frutti di bosco, ciliegia e susina, insieme a delicati aromi di rosa e violetta, mentre al palato offre un sorso pieno, avvolgente, di lunga persistenza e piacevolmente rinfrescante sul finale

12,50 

Caratteristiche

Vitigni

Garnacha 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata e successiva fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

4 mesi in barrique di rovere francese di secondo passaggio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL GARNACHA 'PROHIBIDA ECOLOGICO' BODEGAS PIEDRA 2022

La realtà vitivinicola spagnola Bodegas Piedra presenta la Garnacha ‘Prohibida Ecologico’, un vino rosso dal gusto succoso e avvolgente elaborato seguendo i dettami dell’agricoltura biologica certificata. Siamo a Zamora, nella comunità autonoma di Castiglia e Leon, luogo in cui da oltre 50 anni la famiglia Piedra si impegna nella valorizzazione della tradizione locale operando in maniera sostenibile, altresì avvalendosi delle moderne conoscenze e tecnologie del settore.

La Garnacha ‘Prohibida Ecologico’ di Bodegas Piedra ha origine da sole uve Garnacha Tinta provenienti da un vecchio vigneto impiantato nel 1967 con il sistema ad alberello, dove i ceppi di Garnacha sono alternati a quelli di Tinta de Toro com’era in uso da tradizione. Le piante, condotte a regime biologico certificato, poggiano su terreni a tessitura variabile di origine alluvionale. La vendemmia è eseguita a mano nella seconda metà di settembre in cassette da 20 chili con un attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi ammostati in vasche di acciaio inox per la fermentazione alcolica a temperatura controllata accompagnata da una prolungata macerazione sulle bucce. Successivamente, il liquido viene travasato in botti di rovere francese di secondo passaggio dove si svolge la fermentazione malolattica completa e l’invecchiamento di 4 mesi. Dopo ulteriori 6 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il ‘Prohibida Ecologico’ Garnacha di Bodegas Piedra ha un colore rosso rubino brillante. Dal calice affiorano sentori fruttati di ciliegia, susina e frutti di bosco che si accompagnano a cenni floreali di rosa e violetta e a richiami di spezie varie. Molto bilanciato il gusto, succoso e avvolgente, caratterizzato da una piacevole chiusura fresca e persistente.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, avvolgente e molto bilanciato, dal finale lungo e fresco

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia e susina, accompagnate da cenni di rosa e violetta