Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sake Junmai Yamahai Genshu Yoshida

Sake Junmai Yamahai Genshu Yoshida

Yoshida Shuzō

Il Sake Junmai Yamahai Genshu Yoshida è una splendida espressione di sake artigianale della regione di Ishikawa. Fresco e fragrante, al palato è perfettamente bilanciato tra dolcezza e acidità, mentre al naso esprime delicate note di pompelmo, pera e cenni floreali. Da accompagnare a piatti freschi e leggeri

36,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 72 cl

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAKE JUNMAI YAMAHAI GENSHU YOSHIDA

Il Sake Junmai Yamahai Genshu del marchio Yoshida Shuzō si configura come un fermentato di riso di eccezionale equilibrio gustativo, realizzato secondo pratiche artigianali all’interno della prefettura giapponese di Ishikawa. Il termine “yamahai” fa riferimento a uno stile produttivo molto tradizionale che prevede una preparazione dello starter di lievito differente rispetto alla maggior parte dei sake in commercio, sicuramente più ricercata. Invece, la parola “genshu” precisa che questo sake non è stato diluito ed equivale quindi all’espressione “cask strenght” quando si parla di whisky e altri distillati. Infine, il vocabolo “junmai” sta a indicare un sake ottenuto da chicchi di riso lucidati fino a un grado di brillatura del 70% o inferiore ed è quindi un sinonimo di qualità aggiunta.


Yoshida Shuzō Sake Junmai Yamahai Genshu viene elaborato a partire da riso e acqua provenienti dalla prefettura di Ishikawa. I chicchi di riso vengono lucidati fino a un grado di brillatura inferiore al 70% e quindi messi in ammollo e sbollentati a vapore prima dell’aggiunta del koji, un fungo che permette di scindere gli amidi contenuti nel riso in zuccheri semplici. A questo punto viene addizionata una coltura di lieviti e batteri lattici prodotta spontaneamente nella Sakagura, secondo il tradizionale metodo Yamahai. Conclusa la fermentazione la massa viene pressata e quindi la parte solida è separata da quella liquida, che verrà in seguito imbottigliata senza alcuna diluizione.


Il Sake Junmai Genshu Yamahai di Yoshida Shuzō ha un aspetto giallo molto chiaro, quasi cristallino. Al naso si avvertono sentori agrumati di limone e pompelmo, accompagnati da delicati cenni di pera e fiori. Gusto fresco e slanciato, ben bilanciato tra il corpo morbido e la freschezza, dal finale pulito e di ottima persistenza.

Colore

Giallo molto chiaro, quasi cristallino

Gusto

Fresco ed equilibrato, ben bilanciato tra dolcezza e acidità

Profumo

Note di limone e pompelmo accompagnate a cenni delicati di pera e fiori