Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut Riserva 'Filanda Rosé' Bortolomiol 2022

Spumante Brut Riserva 'Filanda Rosé' Bortolomiol 2022

Bortolomiol

Il Filanda Rosé di Bortolomiol è uno spumante rosé brut millesimato da uve Pinot Nero, prodotto con Metodo Charmat e contraddistinto da una grazia e da un'eleganza tutta femminile. È infatti dedicato alle donne che lavoravano nelle filande della Valdobbiadene. Ha un bouquet floreale e fruttato che evoca la scorza di agrumi e i piccoli frutti rossi. Il gusto è fresco, secco, elegante e minerale, dalla piacevole persistenza fruttata

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT RISERVA 'FILANDA ROSÉ' BORTOLOMIOL 2022

Uno spumante dall’anima femminile, aggraziata ed elegante, che abbraccia dolcemente naso e bocca con una bollicina delicata. Ed è proprio per queste caratteristiche che le donne della famiglia Bortolomiol, Maria, Elena, Elvira, Luisa e Giuliana, hanno deciso di dedicare questo Spumante Brut Riserva Filanda Rosé alle instancabili lavoratrici delle filande di Valdobbiadone, che con lavoro e dedizione hanno contribuito allo sviluppo di questo territorio. Un omaggio fra donne dunque, che porta alla luce un’etichetta leggera e gustosa, molto versatile dal punto di vista gastronomico.

La cantina Bortolomiol realizza questo Spumante Filanda Rosé partendo da uve di Pinot Noir in purezza. Le viti vengono allevate con il sistema del Sylvoz, e, dopo la raccolta, effettuata intorno al 20 di Agosto, le uve effettuano una breve macerazione sulle bucce, fermentando in acciaio a temperatura controllata grazie all’utilizzo di lieviti selezionati. Segue poi il tradizionale processo produttivo tipico del Metodo Martinotti, dove la presa di spuma dura circa 25-30 giorni, e l’affinamento sui lieviti si protrae per 6 mesi.

Questo Spumante Bortolomiol Filanda Rosé si annuncia alla vista con un colore rosa molto luminoso e brillante; la grana delle bollicine si presenta fine e sottile, mediamente persistente. Il naso è dominato da sensazioni che ricordano la frutta e gli agrumi, con una leggera nota più speziata. Al palato è di corpo snello, con una spuma cremosa e un sorso caratterizzato da una vena minerale; termina con un retrogusto leggermente fruttato. Bortolomiol presenta un millesimato elegante e soave, davvero perfetto per un aperitivo elegante, dove accompagna con stile diverse tipologie di ricette e preparazioni. Perfetto anche a tutto pasto, da sorseggiare in compagnia della propria anima gemella.

Colore

Rosa brillante con perlage fine

Gusto

Fresco, cremoso, elegante e minerale, dalla persistenza fruttata

Profumo

Fruttato e seducente, di scorza d’agrumi, spezie delicate, fiori e piccoli frutti rossi