Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Vermentino di Sardegna 'Un Anno Dopo' Quartomoro 2021

Vermentino di Sardegna 'Un Anno Dopo' Quartomoro 2021

Quartomoro

Il Vermentino "Orriu - Un anno dopo" è un vino bianco dal profilo aromatico fresco e minerale, affinato per più di un anno tra vasca d'acciaio e bottiglia. Ha profumi mediterranei e balsamici, di erbe aromatiche e frutta bianca. Al palato è morbido e dinamico, di persistente mineralità

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Vermentino di Sardegna DOC

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, decantazione statica, spillatura, fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio e almeno 8 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VERMENTINO DI SARDEGNA 'UN ANNO DOPO' QUARTOMORO 2021

Il Vermentino di Sardegna “Un Anno Dopo” è un vino bianco estremamente versatile, che, tra i tanti pregi, ha anche quello di essere caratterizzato da una beva facile e appagante, ideale per accompagnare diversi piatti della cucina italiana. Rotondo e armonico, è una bottiglia che fa della freschezza il proprio biglietto da visita. Merito dell’approccio realizzato da Quartomoro, cantina nata recentemente ma in perenne evoluzione, che si caratterizza per la filosofia poco interventista, sia in vigna che in cantina. Un metodo di lavoro che paga, come dimostra egregiamente quest’etichetta.

Vermentino di Sardegna ha origine dalle omonime uve coltivate all’interno di terreni sabbiosi, derivanti dal disfacimento granitico del sottosuolo. Le viti crescono con il metodo di allevamento della spalliera e i grappoli durante la vendemmia vengono raccolti manualmente da Quartomoro, per poi essere subito riposti in cassette. Gli acini subiscono una pressatura soffice, e il mosto decanta staticamente, fermentando poi in contenitori d’acciaio a una temperatura controllata. L’affinamento si svolge dapprima in acciaio per 6 mesi e dopo l’imbottigliamento, per 8 mesi, direttamente in vetro.

"Un Anno Dopo" di Quartomoro si rivela all’occhio con un colore giallo paglierino profondo, attraversato da lampi verdolini nell’unghia. Il bouquet di sensazioni che avvolge il naso racconta una trama di note rinfrescanti, balsamiche, da cui emergono tocchi floreali e fruttati, oltre ad accenni alla macchia mediterranea. Al palato è di corpo medio, con un sorso caratterizzato da un gusto fresco e minerale, dotato di una buona persistenza finale. La bottiglia perfetta per essere abbinata a un’elegante cena di pesce.

Colore

Giallo paglierino intenso con sfumature verdi

Gusto

Morbido, fresco e fruttato, di intensa e persistente mineralità

Profumo

Fresco, balsamico e floreale, con note di erbe mediterranee e frutta bianca