Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Le Vie Angarano

Una storia antica che brilla oggi sotto il nome di Giovanna
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 2019
Ettari vitati 8
Produzione annuale 35.000 bt
Indirizzo Le Vie Angarano, Via Contrà S. Michele 4/B - 36061 Bassano del Grappa (VI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11803_le-vie-angarano_1615.jpg?v=1709219666

Le Vie Angarano rientra a pieno titolo tra le cantine più interessanti e storiche del territorio veneto. Merito senza dubbio dell'attività di Giovanna, discendente di stampo dogale dalle nobili famiglie della Repubblica della Serenissima, che, mossa dall’amore e dalla passione del mondo del vino, hadeciso di riavviare il ciclo produttivo della cantina e produrre vini territoriali all’insegna della tradizione, innovazione e qualità. Un successo continuo ed in espansione, che ha trovato anche grandi riconoscimenti sui mercati internazionali. La tenuta storica sorge nel piccolo comune di Bassano del Grappa e comprende una superficie di circa 50 ettari, di cui 8 dedicati esclusivamente alla vite. Nonostante sia stata inaugurata ufficialmente nel 2019, la storia affonda le radici nel passato; infatti al centro della tenuta domina l’antica villa palladiana risalente al XVIII secolo, commissionata da Giacomo Angarano al suo amico Andrea Palladio come luogo di soggiorno e ozio. Le barchesse vennero terminate nel 1556, mentre il corpo centrale, di stile barocco, venne portato a termine a fine Seicento da Domenico Bargutti. Al suo interno troviamo antiche statue, una meravigliosa scuderia e una chiesetta a testimoniare l’antica storia del passato!

I vigneti delle Vie Angarano, allevati con regime biologico certificato, sono dislocati in bassa collina e affondano le radici in terreni ciottolosi di origine alluvionale. Qui, alle pendici del Monte Castellaro e dell'Altopiano di Asiago, con il Brenta e Monte Grappa sullo sfondo, soffia una piacevole brezza notturna che permette alle uve di crescere con un perfetto grado di maturazione e ricche di profumi. Le uve internazionali, Merlot, Cabernet e Chardonnay, si adattano perfettamente a questo terroir, seguite da uve locali come la Vespaiola (con le quali si producono bianchi secchi o passiti). Le fermentazioni avvengono a temperatura controllata e gli affinamenti si svolgono in acciaio o in botti di legno all'interno di una cantina in cui si respèira dinamismo e modernità. Considerata come arnia dell'azienda ed emblema dell'operosità ospita una sala vinificazione e una stupenda barricaia.

L'Azienda Michiel, conosciuta anche con questo nome, produce vini rossi, bianchi e passiti dal profilo pulito e piacevole, dotati di una piacevole impronta sapida. Riportano nel calice i tipici sentori varietali dell’uva, accompagnati da una piacevole e slanciata freschezza: un tronfo di sapori, colori e profumi!

Dallo stesso produttore
93 -@@-11-Luca Maroni
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
20,40 
92 -@@-11-Luca Maroni
13,00 
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
96 -@@-11-Luca Maroni
12,20 
88 -@@-5-Veronelli
90 -@@-11-Luca Maroni
13,30