Salta al contenuto principale
Torcolato Riserva 'San Bortolo' Le Vie Angarano 2020 - 50cl

Torcolato Riserva 'San Bortolo' Le Vie Angarano 2020 - 50cl

(
50 cl
/ 13%
)
Breganze DOC
Vespaiola 100%
Biologici, Vignaioli Indipendenti
29,50 
Premi
Punti chiave
Biologici e biodinamici
Dai nostri sommelier

Il "San Bortolo" di Angarano è un tipico Torcolato di Breganze realizzato con uve Vespaiola lasciate appassire in fruttaio per almeno 4 mesi. Viene affinato in barrique per un anno così da donare al naso aromi intensi di frutta candita, agrumi, cioccolato e frutta secca tostata. In bocca è morbido e avvolgente, sostenuto da decisa freschezza e bilanciato da spunto alcolico e guizzo sapido

Il Torcolato Riserva “San Bortolo” di Le Vie Angarano è il vino da dessert tipico della zona di Breganze. Viene realizzato con i grappoli appassiti dell’antico vitigno autoctono a bacca bianca Vespaiola, che nei secoli si è rivelato particolarmente adatto alla produzione di vini passiti dal volto armonioso ed equilibrato. Le uve sono vinificate dopo una sosta di quattro mesi in fruttaio, in modo che possano concentrare gli zuccheri e le sostanze aromatiche. Il successivo affinamento in barrique consente al vino di arricchirsi di profumi e note mature di grande fascino. È un vino perfetto da degustare con della piccola pasticceria secca o con un tagliere di formaggi molto stagionati o erborinati.

Il Riserva passito Torcolato “San Bortolo” viene prodotto da Le Vie Angarano, una realtà con sede a Bassano del Grappa, che gestisce una tenuta di cinquanta ettari di cui 8 vitati. La cantina Le Vie Angarano è nata nel 2003, con i primi reimpianti deli vitigni internazionali Merlot, Cabernet Sauvignon, Chardonnay e di una varietà tipica della zona come la Vespaiola. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 200 metri sul livello del mare, su suoli di matrice calcareo-argillosa, con presenza di depositi alluvionali. Il clima fresco e ventilato permette lente maturazioni, con profili aromatici particolarmente intensi ed è particolarmente adatto all’appassimento delle uve. Nasce così un grande vino della tradizione, consuetudine secolare e memoria storica del territorio di Breganze. Angarano, infatti, è nata proprio con il desiderio di riallacciarsi alle esperienze del passato per proporre vini autentici e schietti.

Il  “San Bortolo” Torcolato Riserva della cantina veneta Le Vie Angarano è un’etichetta che viene prodotta seguendo le più antiche usanze. Al termine del periodo d’appassimento, si procede alla fermentazione in barrique di rovere. Il vino matura per 24 mesi in barrique nuove prima d’essere imbottigliato. Nel calice ha un colore giallo ambrato brillante. Il profilo olfattivo ricorda gli agrumi, la scorza d’arancia candita, la frutta gialla matura, l’albicocca disidratata e la frutta secca. Al palato ha un ingresso morbido e seducente, con aromi intensi e complessi, che si aprono a un centro bocca ricco e succoso, ben bilanciato dalla freschezza. Il finale è lungo e persistente. È un grande vino da dessert, una preziosa rarità da scoprire.

Colore:
Giallo ambrato brillante
Profumo:
Scorza di arancia candita, cedro e bergamotto, mandorle e nocciola, frutta gialla matura e albicocca
Gusto:
Piacevolmente dolce, supportato da decisa freschezza, contenuto alcolico equilibrato e sbuffi minerali