Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera d'Alba Bartolo Mascarello 2018

Barbera d'Alba Bartolo Mascarello 2018

Mascarello Bartolo

La Barbera d'Alba di Bartolo Mascarello è una Barbera delle Langhe di grande personalità e livello, realizzata unicamente da uve provienenti da San Lorenzo. Al naso è caratterizzata da aromi florreali di viola, lavanda e rosa, seguiti da sensazioni di frutti di bosco, ricordi di sottobosco e ventate balsamiche. Al sorso è di buon corpo e piacevole freschezza, accarezzato da un delicato tannino. 

Non disponibile

73,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera d'Alba DOC

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 2 settimane

Affinamento

18 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL BARBERA D'ALBA BARTOLO MASCARELLO 2018

La Barbera d'Alba di Bartolo Mascarello è un’etichetta che esalta le migliori caratteristiche di questo storico vitigno piemontese. La versione proposta da Mascarello prevede una rigorosa selezione delle uve e un lungo affinamento in legno. Una scelta stilistica che consente di apprezzare il volto più maturo e complesso di un vitigno troppo spesso banalizzato, con vini che si limitano a sottolinearne la semplice e immediata freschezza fruttata. Se, invece, viene vinificato come un grande rosso, è in grado di ripagare il lavoro con un sorso intenso e di grande fascino.

Il rosso Barbera d'Alba è un grande vino realizzato da uno dei nomi più celebri e prestigiosi del Piemonte. La cantina di Bartolo Mascarello è un punto di riferimento imprescindibile e un pezzo di storia delle Langhe. Da sempre fedele alle più antiche consuetudini, produce vini dal volto classico e tradizionale, che esaltano le caratteristiche delle più importanti varietà autoctone del territorio. Accanto alle straordinarie versioni di Barolo, Mascarello si dedica con passione anche alla valorizzazione del vitigno Barbera, proponendone una versione di grande personalità espressiva.  Le uve provengono principalmente dalla zona di San Lorenzo.  Al termine delle operazioni di vendemmia i grappoli sono avviati alla fermentazione, con macerazione sulle bucce di circa due settimane. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per almeno 18 mesi in botti grandi.

Il vino Barbera d'Alba di Bartolo Mascarello è una delle più interessanti e nobili espressioni del vitigno piemontese, da sempre compagno del desco quotidiano. Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro, con leggeri riflessi violacei. Il quadro olfattivo è intenso e ricco, con aromi di ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, amarena, prugna a polpa rossa, sfumature floreali di violetta, cenni di morbide spezie orientali, cuoio, humus e sottobosco. Al palato è ampio, con una trama tannica fine e un frutto maturo e succoso, che accompagna verso un finale armonioso, sapido, molto fresco e di notevole persistenza gustativa. Una bottiglia ideale da degustare con un classico bollito misto piemontese o con delle carni di manzo arrosto.

Colore

Rosso rubino limpido con riflessi granati

Gusto

Di buon corpo ed eleganza, equilibrato con delicati tannini e piacevole dose di freschezza

Profumo

Note di viola e lavanda, spezie dolci, frutti di bosco, ciliegia e terra