Brunello di Montalcino Fattoria dei Barbi 2015

Il Brunello della Fattoria dei Barbi è un vino rosso corposo e intenso lasciato affinare per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia. Bouquet che alterna frutta rossa matura a note speziate e sorso asciutto e caldo, con una bella trama tannica

Caratteristiche

Denominazione
Brunello di Montalcino DOCG
Vitigni
Sangiovese 100%
Regione
Gradazione
14.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Affinamento
24 mesi in botti di rovere piccole e medie

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2014
92 / 100
James Suckling
2014
90 / 100
Vitae AIS
2014
Bibenda
2014
Gambero Rosso
2014
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare 'respirare' il vino almeno 1 o 2 ore prima di servirlo
Bicchiere
Ballon
Ballon

Ideale per i grandi vini rossi robusti, corposi e intensi, che necessitano di un'intensa ossigenazione per dischiudere tutti i loro profumi profondi e complessi ed esaltarne l’evoluzione nel calice

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 7 anni

descrizione del sommelier

Il Brunello di Montalcino di Fattoria dei Barbi è una pietra miliare della storia e della qualità di questo rosso famoso in tutto il mondo. Ne ha tracciato a grandi solchi il percorso, conducendolo fino a delle vette di eccellenza che sono tra i porta bandiera della vitivinicoltura e dell’enologia italiane nel mondo. È l’etichetta più importante della cantina: un concentrato di eleganza, nobiltà di beva e complessità, espressivo di un territorio e di una tradizione. Proprio questa è al centro dell’agire quotidiano della famiglia Cinelli Colombini, proprietaria di Fattoria dei Barbi. Lavora nella costante direzione della ricerca e dello studio rivolto alle nuove tecnologie, che vengono sempre messe a servizio di quella che è la tradizione secolare del Brunello di Montalcino.

Fattoria dei Barbi Brunello di Montalcino è prodotto da più di un secolo. 100% uve a varietà Sangiovese, raccolte, in media, nella seconda metà di settembre a partire dai vigneti collocati nel comune di Montalcino. Le uve vengono pigia-diraspate e sottoposte ad un repentino abbassamento di temperatura, al fine di ottimizzare l’estrazione polifenolica. Svolge fermentazione alcolica e malolattica prima di essere posto in botti di legno dalla dimensione variabile per un periodo non inferiore ai 2 anni. Seguono 4 mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.

Il Brunello di Montalcino di Fattoria dei Barbi è un rosso dalla tonalità rubino, che vira verso toni granati. Il suo profumo è improntato su note fruttate rosse di ciliegia, lampone, agrume candito ed una trama tostata di ampia varietà, rifinita da un intreccio di erbe aromatiche. In bocca rivela il suo incedere elegante, raffinato da un corpo morbido e da un tannino vellutato. La freschezza viva parla di una vita lunga e ancora la compiersi in tutta la sua complessità.   

Colore Rosso rubino intenso

Profumo Note di frutta rossa matura, alternati a sfumature di spezie e terra bagnata

Gusto Corposo e intenso, si presenta caldo e asciutto in bocca, con una bella trama tannica sul finale

produttore: Fattoria dei Barbi

Vini principali
Brunello di Montalcino, Rosso di Montalcino
Anno fondazione
1790
Ettari vitati
75
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
700.000 bt
Enologo
Paolo Salvi
Indirizzo
Fattoria dei Barbi, Località Pordernovi, 170 - 53024 Montalcino (SI)

Perfetto da bere con

  • Carne rossa in umido Carne rossa in umido
  • Pasta sugo di carne Pasta sugo di carne
  • Carne arrosto e grigliata Carne arrosto e grigliata
  • Selvaggina Selvaggina
  • Formaggi stagionati Formaggi stagionati