Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Brunello di Montalcino Riserva Lisini 2013
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli
95 -@@-8-Wine Spectator

Brunello di Montalcino Riserva Lisini 2013

Lisini

Il Brunello di Montalcino Riserva di Lisini è un intenso e strutturato vino rosso toscano a base di uve Sangiovese, affinato per 48 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Esprime all'olfatto una grande complessità aromatica con note di frutta rossa matura, spezie orientali, erbe aromatiche, humus e macchia mediterranea incorniciate da un sorso pieno e appagante, dai toni di more di rovo, con tannini vellutati e freschezza viva, che prolunga la beva in un finale molto persistente.

Non disponibile

67,30 

Caratteristiche

Denominazione

Brunello di Montalcino DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata con macerazione delle bucce di circa 26 giorni, nessuna filtrazione

Affinamento

48 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRUNELLO DI MONTALCINO RISERVA LISINI 2013

Il Brunello di Montalcino Riserva della cantina Lisini è una classica ed immancabile testimonianza delle atmosfere mediterranee della regione meridionale di Montalcino. Le tenute, comprese tra i comuni di Sesta e Sant’Angelo in Colle, ospitano gli spettacolari filari di Sangiovese che vengono accuditi dalla famiglia Lisini – Clementi sin dal 1846. L’ultima generazione, attualmente al timone, riesce sapientemente a confermare la personalità stilistica della cantina, ringraziando anche la strategica posizione dei vigneti esposti alle correnti marine della maremma, le quali procurano un microclima particolarissimo costituito da assenza di nebbie e con precipitazione ridotte.

Il vino Brunello di Montalcino Riserva cresce nella tenuta Lisini su terreni di tufo, gode di estati aride e inverni miti ed è esclusivamente lavorato a mano. La vinificazione avviene in vasche di acciaio ed è preceduta da un periodo di macerazione sulle bucce di 20-26 giorni. La fermentazione alcolica avviene a temperatura controllata, con una particolare attenzione all’evoluzione del mosto, che viene quotidianamente analizzato. Dopo la fermentazione malolattica non viene filtrato, ma subisce un illimpidimento spontaneo. Sono le botti di rovere di Slavonia ad accudire il Brunello per un periodo di circa 42 mesi, per subire poi un ulteriore lungo affinamento in bottiglia.

La Riserva Brunello di Montalcino Lisini è una grande eccellenza dallo stile classico e tradizionale. Un porto sicuro, a cui si fa ritorno con grandi aspettative, che vengono costantemente soddisfatte dalla vellutata complessità dei suoi vini. Si veste di un rosso granato intenso e lucente, quasi ammiccante. I sentori di frutta matura e fiori secchi sono un preludio agli aromi più avvolgenti di cacao, cuoio, legni nobili che poi si ritrovano piacevolmente all’assaggio, che risulta solido e carnoso, connotato da calde note di amarena e ciliegia matura. Il tannino un pò austero rende perfetto l’abbinamento con piatti di carne arrosto e agnello. Un calice di Storia di una regione, a portata di tutti!

Colore

Rosso granato intenso e lucente

Gusto

Pieno e potente, dai tannini vellutati e freschezza elegante, finale aromatico di more di rovo molto persistente

Profumo

Frutti di bosco maturi come more e mirtilli, note terrose di humus, spezie orientali, erbe aromatiche mediterranee