Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau di Sardegna 'Olieddu' Mario Bagella 2019

Cannonau di Sardegna 'Olieddu' Mario Bagella 2019

Mario Bagella

Il Cannonau di Sardegna "Olieddu" della cantina sarda Mario Bagella è un vino rosso gustoso e territoriale dal profilo ampio e interessante. Viene realizzato con omonime uve accuratamente selezionate a mano ed un affinamento in acciaio di 6 mesi. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi violacei introduce aromi di frutti rossi e spezie mentre il palato gode di un sorso lungo e schietto

35,70 

Caratteristiche

Vitigni

Cannonau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con il solo utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU DI SARDEGNA 'OLIEDDU' MARIO BAGELLA 2019

Il Cannonau di Sardegna “Olieddu” di Mario Bagella viene prodotto nella parte nord-occidentale della Sardegna, a pochi passi dal mare, il che influenza notevolmente i prodotti finali della cantina. Mario è un amante della natura e crede nella necessità di preservare l’antico rapporto tra l’uomo e la natura: sceglie un’agricoltura responsabile che segua i dettami del regime biologico e biodinamico, al fine di dare vita a prodotti dalla qualità ineccepibile. La filosofia di lavoro è incentrata sulla volontà di preservare la tradizione nella produzione vitivinicola, ma rendendo il suo lavoro futuribile.

I vigneti del Cannonau di Sardegna “Olieddu” di Mario Bagella crescono in un clima mediterraneo con estati calde, ma caratterizzate da venti marini freschi e inverni con temperature miti che non scendono mai sotto lo zero. Il suolo è composto principalmente da calcare e argilla che lo rende ottimale per la crescita della vite. La raccolta delle uve avviene manualmente e vengono scelte cassette di legno non troppo ampie, affinché i grappoli possano essere riposti con delicatezza e non rovinarsi nel trasporto; in cantina si innesca la fermentazione alcolica con lieviti indigeni e affina in acciaio per circa 6 mesi. Non subisce chirificazioni né filtrazione prima dell’imbottigliamento.

Il Cannonau di Sardegna “Olieddu” di Mario Bagella si presenta nel calice di un rosso rubino intenso con riflessi violacei. I bouquet di profumi ricordano i frutti di bosco a bacca rossa, mirto e spezie dolci; in bocca si presenta di struttura di carattere con tannini presenti, ma ben integrati nella struttura e un finale persistente che invoglia piacevolmente calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con tagli di cane rossa tradizionali cucinati alla griglia e in umido e primi piatti conditi con sughi importanti; interessante anche con formaggi stagionati. Prodotto da conservare nella propria cantina personale e consumare in serate invernali nevosa davanti al camino caldo, per gustare nel calice tutta la passione e l’attenzione ai dettagli di Mario che ogni giorno lavora nel rispetto della natura e dei suoi frutti.

Colore

Rosso rubino scuro dai riflessi violacei

Gusto

Ampio, complesso, pieno, lungo e persistente

Profumo

Articolato, pieno, note di frutti rossi incontrano sensazioni di mirto e spezie dolci